Home Cronaca Cronaca Genova

Concluso il corso dedicato ai VVF per il pilotaggio dei droni

Il corso di pilotaggio droni dedicato ai vigili del fuoco

Si è concluso, venerdì 30 marzo presso il Comando Provinciale V.V.F di Genova, il corso Sperimentale Pratico Basico A.P.R. Mini Micro.

L’attività, iniziata il 26 marzo, ha visto la partecipazione di 6 frequentatori Vigili del Fuoco Provenienti dalla Sardegna dal Piemonte e Liguria.

Il corso ha fornito ai partecipanti le conoscenze pratiche di base necessarie ad affrontare un successivo ciclo addestrativo sui sistemi APR (aereomobili a pilotaggio Remoto) in dotazione al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, necessario per conseguire la qualifica di Operatori APR.

La parte pratica si è svolta presso il Campo Volo “Valerio Glorialanza” di Calvari, ottenuto grazie alla collaborazione con la A.S.D. Volo Tigullio.

Le nuove tecnologie hanno permesso di implementare e migliorare la capacità di soccorso e sicurezza dei VVF.

I droni, vengono impegnati per la ricerca di persone in ambiente impervio, nella verifica statica di edifici colpiti da terremoto, evitando così il rischio al personale di VF di entrare in un edificio lesionato, per l’NBCR per sopralluoghi in sicurezza, fotogrammetria, smottamenti e documentazione video.