Home Cronaca Cronaca Genova

Conclusa la prima somministrazione di vaccini: iniettate 341 dosi

Recco, si apre un punto vaccinale nella Sala Polivalente

Aifa: da ogni flacone utilizzare sei dosi

Dal Policlinico San Martino arriva la notizia che si è esaurita oggi, presso il Padiglione 3, la somministrazione della prima fornitura di dosi di vaccino anti-Covid, assegnate alla Liguria. In questa prima fase sono state iniettate 341 dosi, comprensive delle 87 destinate fino ad oggi alle RSA.

Un numero maggiore rispetto alla previsione delle 320 dosi, in quanto da oggi 29 dicembre si sono potute utilizzare 6 dosi per ogni flacone di vaccino, come da comunicazione dell’AIFA.

Infatti, l’Agenzia italiana del farmaco, ha autorizzato nella tarda serata del 28 dicembre, la possibilità di utilizzare la sesta dose da ogni flaconcino del vaccino BioNTech/Pfizer con l’obiettivo di utilizzare tutto il prodotto disponibile in ciascun flaconcino ed evitare ogni possibile spreco.

«Ferma restando la necessità di garantire la somministrazione del corretto quantitativo di 0,3 ml a ciascun soggetto vaccinato, è stata autorizzata la possibilità di somministrare una dose aggiuntiva di vaccino BioNTech/Pfizer – sottolinea Barbara Rebesco, direttore Politiche del farmaco di Alisa. La dose di vaccino che deve essere somministrata a ciascuna persona resta 0,3 ml ma le nuove indicazioni di Aifa ci consentono di poter utilizzare una dose ulteriore di vaccino garantendo l’estrazione di sei dosi da ciascun flaconcino».

Le nuove disposizione hanno così permesso, nella giornata odierna, di ricavare, da 14 flaconi, 84 dosi di vaccino anziché 70.