ARCHIVIO

CONCERTO PER LA CITTÀ. PALAZZO TURSI, GENOVA. LUNEDÌ 3 GIUGNO.

GENOVA. 1 GIU. Il 3 giugno alle ore 21 andrà in scena il 'Concerto per la città' presso i Musei di strada Nuova - Palazzo Tursi, Salone di Rappresentanza.

Il concerto "offerto alla città" in programma per la serata finale di "Viaggiar per Storie" è - per restare ancora al tema del viaggio - una straordinaria occasione di "ritorno" a Genova di Camillo Sivori (1815-1894), il solo allievo di Paganini, musicista di grande modernità, che percorse per intero la strada che va dalla figura del virtuoso ottocentesco alla contemporanea idea di interprete. Ma fu anche un infaticabile viaggiatore attraverso l'Europa e le Americhe. Con il "Vuillaume", il violino a lui appartenuto, verranno interpretate musiche di Camillo Sivori mai suonate a genova dal violinista Fulvio Luciani accompagnato al pianoforte da Massimiliano Motterle.

Sempre il 3 giugno, alle ore 17.30 a Palazzo Rosso, Maria Stella Rollandi e Piero Boccardo ci raccontano Per dipinti confini: le attività e i viaggi di Gio.francesco Brignole Sale e della sua famiglia.

 

Maggiori informazioni:

www.museidigenova.it