Home Spettacolo Spettacolo Genova

Concerto di Natale al Teatro Modena

Fanfara Taurinense
Fanfara Taurinense

Concerto di Natale al Teatro Modena. Il 20 dicembre alle 21 arriva la Fanfara della Brigata Alpina Taurinense dell’esercito.

Concerto di Natale al Teatro Modena, ingresso gratuito.

Arriva a Genova il tour musicale della Fanfara della Brigata Alpina Taurinense dell’esercito, che martedì 20 dicembre alle 21 si esibirà al Teatro Gustavo Modena di Sampierdarena.

Il concerto, a ingresso gratuito, propone un repertorio di musiche natalizie, marce militari e classici della letteratura per fiati, con brani di Percy Grainger e Alfred Reed, prima del finale con la Marcia dei Coscritti Piemontesi, seguita dall’inno degli Alpini e dal Canto degli Italiani.

L’iniziativa della Taurinense, comandata dal generale Nicola Piasente, si inserisce nel quadro della crescente collaborazione tra le amministrazioni comunali, le comunità locali e l’Associazione Nazionale Alpini.

In particolare, il concerto genovese è organizzato dal 1°Reggimento artiglieria da montagna, che si trova impegnato proprio a Genova.

L’assessore alle Tradizioni cittadine Paola Bordilli commenta:

«Genova è da sempre legata agli alpini e alla Taurinense, che proprio oggi riceve la cittadinanza onoraria nel comune ligure di Arma di Taggia.

Alla Fanfara rivolgo il mio sentito ringraziamento per aver scelto Genova, e nello specifico il Teatro Modena, come città a cui donare la bellezza e l’armonia del proprio concerto natalizio per celebrare la Liguria e le migliaia di penne nere liguri, in occasione del 150° anniversario della fondazione del Corpo degli Alpini.

Inoltre durante il concerto saranno consegnati i premi intitolati al generale Enrico Ramella di Rapallo, che ha contribuito a scrivere a pagine importanti della storia del nostro esercito e che oggi, con la recente pubblicazione delle sue memorie da internato militare in Germania e in Polonia, vuole ancora lasciare un segno alle giovani generazioni sui valori fondamentali della Patria e della vita».

Nata nel 1965 a Torino, la Fanfara è costituita da 35 musicisti e la sua performance più conosciuta è il Carosello, uno spettacolo musicale in marcia che offre un saggio di sincronismo tra melodia e forma militare.

Il tour natalizio della Fanfara, che si concluderà a Chieti, tocca diverse località – in Piemonte, Liguria e Abruzzo – che hanno recentemente ospitato le compagnie alpine in operazione e in addestramento, oppure che sono state sedi storiche di reparti alpini della tradizione della Taurinense, la quale proprio quest’anno ha celebrato il 70° anniversario della sua ricostituzione.

Questo omaggio alla città di Genova conclude la trilogia dei concerti natalizi alpini, Monte Cauriol e Soreghina, e precede l’iniziativa Chiese in musica, che si articola in tre appuntamenti: due nella chiesa dell’Annunziata (22 e 28 dicembre) e uno nella Chiesa di San Siro di Struppa (27 dicembre).