Home Spettacolo Spettacolo Imperia

Concerti di Jazzin’ e Mostra Fotografica a Sanremo

Concerti di Jazzin' e Mostra Fotografica

I concerti di Jazzin: “United Musics of America: 1900-1944”

Mostra Fotografica: “United Colors of America”

Dal 10 agosto al 1° settembre al Forte di Santa Tecla a Sanremo Mostra Fotografica dalle 17.00 e concerti Jazzin’ dalle 21.00

Inizia sabato 10 agosto la rassegna musicale “Jazzin’”, organizzata dalla Dem’Art Società Cooperativa, in collaborazione con il Comune di Sanremo ed il MIBAC – Polo Museale della Liguria.
La spazio è anche quest’anno il Forte di Santa Tecla a Sanremo, dove si terranno tutti i concerti, con inizio alle ore 21.00, ad ingresso libero.
Il titolo “United Musics of America: 1900-1944” da’ una chiara indicazione sul periodo preso in considerazione e sull’evoluzione del Jazz in quegli anni compresi fra l’inizio del secolo e la Seconda Guerra Mondiale.
In concomitanza si svolge anche la Mostra Fotografica “United Colors of America”, curata da Spazi Visivi di Sanremo. Si tratta di oltre 50 foto 40×50 – per la prima volta in Italia – con una mostra interamente a colori dedicata al periodo della grande depressione americana ed al successivo “New Deal”. La Farm Security Administration e l’Office of War Information sono conosciuti per il loro influente programma fotografico che documenta, tra il ‘35 ed il ‘44, la vita durante la Depressione Economica e la II Guerra Mondiale, con alcune delle prime fotografie a colori della storia. Immagini che mostrano l’America com’è emersa dalla depressione e come hanno avuto inizio i preparativi per l’entrata in guerra e propongono aspetti poco visibili della vita e delle industrie dei lavoratori, sugli impianti di aviazione e gli sforzi bellici delle donne lavoratrici, nonché la portata e la diversità delle regioni e delle persone in tutta l’America, dalla California al profondo Sud a Puerto Rico e le Isole Vergini: rare ed eccezionali fotografie che raccontano la storia dell’America come non si era ancora vista.

Il programma di Jazzin’ inizia con “1900-1928 Alle radici della musica: il Folk, il Bluegrass, New Orleans ed il Dixieland” e precisamente SABATO 10 “BUDDY BOLDEN LEGACY BAND” con un viaggio alle radici della musica americana tra la fine del XIX e i primi del XX secolo, sulle tracce di King Bolden, primo Re del Jazz di New Orleans, tra mito e realtà storica. Il “Quartet” è formato da Alberto Malnati al contrabbasso e voce, Fabrizio Cattaneo alla tromba, Luca Begonia al trombone ed Egidio Colombo al banjo.
Si prosegue DOMENICA 11 con “GIANLUCA DE PASQUALE & FRIENDS” ed un altro viaggio, questa volta negli Stati Uniti meridionali, dal Delta del Mississipi alla Chicago degli anni ’20 con un “Trio” formato dal Gianluca De Pasquale (piano e voce), Alberto Malnati (contrabbasso) e Ramon Rossi (batteria).

L’ingresso è gratuito sia per la Mostra Fotografica (ore 17.00) sia per i concerti di Jazzin’ (ore 21.00).