Home Sport Sport Italia

Colpo grosso del presidente del Genoa: Preziosi acquista Telenord

Enrico Preziosi
Si tratta della seconda emittente per importanza della Liguria. Quello che non ti aspetti. Il presidente del Genoa Enrico Preziosi scende in campo anche nei media, ed acquista l’emittente Telenord, la seconda per importanza in Liguria.

A chi magari si aspettava un colpo nel mercato calcistico di gennaio per il suo Genoa, il numero uno rossoblu replica con questa prestigiosa acquisizione in campo televisivo.

Telenord nasce 41 anni fa (era il 1977) con il nome di TN4 a Serra Riccò, piccolo comune vicinissimo a Genova.

L’idea è dell’imprenditore Alberto Monti, noto nel mondo delle pellicce per diversi marchi, tra qui “Montalbert”.

Non contento, nel 1979 Monti fonda anche Euromixer TV e OttoTV.

Quando Rete4 non fa parte ancora dell’impero Mediaset, ed è di proprietà di Mondadori, è proprio Telenord a trasmettere in Liguria, per 8 ore al giorno, la programmazione dell’emittente.

Qualche anno dopo Telenord, che ha abbandonato il nome TN4, entra a far parte di  EuroTV e sul finire degli anni ‘80 afa parte del circuito OdeonTV. Nel 1985 Monti rileva anche Canale7.

Un grosso passo avanti avviene nel 2003, quando l’emittente abbandona Serra Riccò e si trasferisce in via XX settembre a due passi dalla centralissima Piazza De Ferrari. Nel frattempo Alberto Monti ha passato il testimone al figlio Massimiliano, con direttore l’ex la Stampa Paolo Lingua.

Attualmente i giornalisti di punta per lo sport sono Mariagrazia Barile e cioè la prima radiocronista di gare di calcio in assoluto negli anni ’80 con l’emittente Babboleo e Pinuccio Brenzini, a sua volta storico radiocronista del Genoa ormai da venti anni o più a radio Nostalgia.

E si arriva ad oggi martedì: fra poche ore, in diretta, naturalmente su Telenord, sembra che Enrico Preziosi annuncerà ufficialmente di aver acquistato da Monti la proprietà dell’emittente.

Insomma, dopo giocattoli, aziende dolciarie ed alimentari ecco un altro presidente di società calcistiche che entra nel mondo dell’editoria.

Che tra qualche mese nasca…. GenoaTV ?

Franco Ricciardi 

Franco Ricciardi

Franco Ricciardi è nato a Genova nel 1955. Giornalista iscritto all’Albo dal 1980, ha collaborato e collabora con le più importanti testate genovesi, Il Secolo XIX, Il Lavoro, La Repubblica, il Corriere Mercantile ed è stato tra i primissimi radiotelecronisti genovesi (Radio Liguria 1, Telecittà, Telegenova, Primo Canale.

Negli anni 80 fondò, come editore, il giornale “Noi Genoani”, che veniva distribuito allo Stadio”.