Home Cronaca Cronaca Genova

Codice rosso, arrestato stalker nel Centro storico genovese: 20enne del Ghana

polizia arresto generica migranti
Un arresto (foto di repertorio)

Ieri gli agenti della Polizia locale del reparto Sicurezza Urbana hanno arrestato il molestatore che stalkerizzava da tempo diverse donne nel Centro storico di Genova.

Si tratta di un ghanese di vent’anni, già denunciato più volte da un’artigiana della zona, con molteplici precedenti e mai rimpatriato.

In diverse occasioni, l’africano era stato sorpreso sia dalla Polizia Locale sia dai Carabinieri della stazione Ge-Maddalena a non osservare il divieto di avvicinamento all’attività della donna deciso dal giudice.

Lo straniero, che risulta essere anche uno spacciatore di droga, nei giorni scorsi era stato segnalato per la pericolosità sociale perché trovato in via dei Giustiniani, nella movida, a dare fastidio ai passanti, molestando anche altre donne, tra cui una 20enne genovese.

Ieri la giovane, ossessionata dalla straniero che continuava a seguirla e a pararsi davanti a lei, è riuscita a raggiungere gli agenti della Polizia locale che si trovavano in piazza Banchi per controlli antidroga con le unità cinofile della Guardia di Finanza.

La vittima, appena accortasi della presenza degli agenti, è corsa da loro a chiedere aiuto perché inseguita un’altra volta dall’africano.

Il ghanese è stato raggiunto dagli agenti e fermato.

La giovane ha presentato una dettagliata denuncia dei fatti che, in aggiunta a tutti gli episodi precedenti e a una lunga serie di segnalazioni a proposito del comportamento dello straniero, ha fatto scattare il “Codice rosso” a tutela delle vittime della violenza di genere e ha consentito di arrestare il ventenne ghanese, accusato di atti persecutori.

L’arrestato è stato rinchiuso nel carcere di Marassi.