Home Consumatori Consumatori Genova

CNA, Nobilitare il lavoro di chi si occupa dei nostri animali

CNA, Nobilitare il lavoro di chi si occupa dei nostri animali

CNA Toelettatori, Sosteniamo la proposta di legge Moretto per l’inquadramento giuridico

Definire un assetto di regole per riconoscere l’inquadramento giuridico della figura del toelettatore di animali d’affezione. È quanto prevede la proposta di legge n. 2875 depositata dalla deputata Sara Moretto, capogruppo di Italia Viva in Commissione Attività produttive, Commercio e Turismo della Camera. Una proposta fortemente sostenuta dalla CNA. Presenti alla conferenza stampa di presentazione, insieme alla deputata Moretto, anche Chiara Piccionetti, presidente nazionale FNT (Federazione Nazionale Toelettatori) e Laura Cipollone, coordinatrice nazionale unione CNA Benessere e Sanità.

Quello dei toelettatori è un mercato in grande sviluppo. Si parla di quasi 5mila addetti in oltre 3.050 aziende: in appena dieci anni il numero delle imprese è quadruplicato, tanto da alimentare un mercato che vale potenzialmente 500 milioni di euro l’anno.

«Intervenire in questa materia significa sostenere un sistema economico in grande crescita e garantire un servizio professionale e di qualità», dichiara Luciano Vazzano, Segretario territoriale CNA Imperia. «La figura del toelettatore, infatti, non gode di alcun inquadramento giuridico. Senza una disciplina specifica di carattere nazionale è stata favorita la frammentazione della regolamentazione, dando luogo a differenziazioni territoriali notevoli, sia sotto il profilo delle modalità di svolgimento dell’attività di toelettatura, che della qualificazione professionale di coloro che la esercitano.»

Un terzo delle famiglie italiane ospita nella propria casa almeno un animale domestico. Questo porta il totale a circa 60 milioni di animali da compagnia di cui 15 milioni sono cani e gatti. La spesa media mensile per la loro cura si attesta tra i 30 e i 100 euro al mese.

Come espresso dalla deputata Sara Moretto, la proposta di legge punta a introdurre misure legislative organiche: l’obiettivo è, per prima cosa, quello di uniformare ed omogeneizzare diritti e doveri degli operatori che praticano tale attività.

«Il fenomeno della toelettatura è finalmente arrivato all’attenzione del legislatore, chiamato a trasformare in legge un quadro di norme per valorizzare una realtà sociale in costante espansione», continua Vazzano. «È un percorso fondamentale, sostenuto con forza anche in Liguria: è tempo di nobilitare, anche in termini normativi, lavoro e professionalità di chi, con pazienza e dedizione, si occupa del benessere dei nostri animali».