Home Cronaca Cronaca Savona

Cisano sul Neva, arrestato dipendente comunale per peculato

Carabinieri (foto di repertorio)

Usava per uso privato mezzi scuola

I carabinieri del nucleo operativo della Compagnia di Alassio hanno arrestato un dipendente del Comune di Cisano sul Neva, con l’accusa  di truffa aggravata ai danni dello stato e peculato.

Il dipendente è stato arrestato in esecuzione di una ordinanza cautelare emesso dal gip del tribunale di Savona ed è agli arresti domiciliari.

L’uomo arrestato è un operaio ed autista di scuolabus di 58 anni. Al dipendente viene contestato l’utilizzo del mezzo di servizio durante l’orario di lavoro per andare a fare commissioni private.

Le indagini sono scattate quando un militare di Alassio ha notato lo scuolabus parcheggiato nel cortile di un’abitazione di Cisano sul Neva.

Il particolare ha fatto scattare l’indagine che ha permesso di chiarire che uno dei residenti della palazzina era un dipendente comunale con mansioni di operaio ed autista.

Così sono state avviate le indagini che sono durate tre mesi.

L’attività investigativa ha permesso di raccogliere elementi a carico del dipendente, documentati con foto e video.

Dopo aver accompagnato gli alunni a scuola l’uomo, in orario di lavoro, tornava a casa e vi rimaneva per ore, poi si spostava con lo scuolabus per fare commissioni e si fermava anche in negozi per giocare al Lotto. Per questi spostamenti il dipendente utilizzava anche un furgoncino bianco sempre di proprietà del Comune che per intere settimane era nella sua disponibilità in orario diurno e notturno.

L’arresto è avvenuto stamani, dopo che l’uomo era tornato a casa dopo aver lasciato gli alunni a scuola.