Intervento complesso dei Vigili del Fuoco a Case Pianca, nel Parco Nazionale
Operazione di soccorso nel tardo pomeriggio di ieri all’interno del Parco Nazionale delle Cinque Terre, in località Case Pianca. Una giovane turista originaria di Genova è precipitata per circa trenta metri in una zona particolarmente scoscesa dopo essersi allontanata dal sentiero 586 per raggiungere il proprio cane.
Recupero con tecniche speleo-alpinistiche
La richiesta di aiuto ha mobilitato una squadra di cinque unità dei Vigili del Fuoco della Spezia, intervenuta in coordinamento con il Soccorso Alpino. L’area, caratterizzata da pareti ripide e vegetazione fitta, ha imposto l’utilizzo di manovre di derivazione speleo-alpinistica per raggiungere la giovane e stabilizzarla.
Le operazioni si sono concentrate sulla messa in sicurezza dell’infortunata e sulla predisposizione di un sistema di recupero idoneo alle condizioni morfologiche del terreno.

Trasporto in elicottero al San Martino
Considerata la dinamica della caduta e le lesioni riportate, è stato attivato anche il nucleo elicotteri dei Vigili del Fuoco di Genova. L’elicottero Drago 157 ha effettuato il recupero tramite verricello, consentendo il trasferimento rapido verso l’ospedale Ospedale San Martino per gli accertamenti e le cure necessarie.
L’intervento si è svolto in un’area impervia del parco, dove la conformazione del territorio rende particolarmente complesse le operazioni di soccorso.
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook, Twitter e YouTube






















































