Home Cronaca Cronaca Genova

Cinghiali in città narcotizzati all’Acquasola: che fine faranno?

Cinghiali in città narcotizzati all’Acquasola: che fine faranno?
Il cucciolo di cinghiale crolla al suolo all'Acquasola

Due giorni di cinghiali in città e l’epilogo (triste)

Questa mattina dalle 7 fino alle 8.30 il canale Telegram del Comune di Genova ha “lavorato”. Sono stati diversi, infatti, gli alert per la presenza di una famigliola di cinghiali che si spostava in Città alta alla ricerca di cibo.

L’ultimo alert segnalava la presenza degli ungulati presso la Villetta di Negro, poi più nulla.

Questa mattina, intorno alle 9-9.30, probabilmente la stessa famigliola di cinghiali, si è recata ai giardini dell’Acquasola.

Pessima scelta, in quanto sul posto sono giunte le guardie regionali che li hanno narcotizzati, ingabbiati e portati via con destinazione ignota.

Alcuni animalisti presenti si chiedono che fine facciano e dove vengano portati gli animali sedati e, soprattutto, se vengano uccisi.

“A La Spezia – ci spiegano gli animalisti che hanno documentato la scena – quando i cinghiali hanno invaso un parco sono stati, sedati, ma anche portati e liberati sui monti. A Genova non si cerca una soluzione etica e incruenta, quale la sterilizzazione, bensì, viene scelta la strada violenta, quella peggiore che porta alla morte degli animali.”

All’Acquasola una mamma con cinque piccoli sono stati catturati con sofferenza senza misure di biosicurezza e verranno portati, molto probabilmente, a morire.

Il tutto davanti alle mamme e ai bambini presenti al parco dell’Acquasola.

Il video (attenzione immagini forti)

“La vista di un cucciolo che crolla a terra più volte, resterà per sempre negli occhi del piccolo umano. E’ quanto vogliamo insegnare ai nostri figli?”, si chiedono gli animalisti.

Proprio parlando di cinghiali, ieri, venerdì, nel torrente Bisagno abbiamo notato un cucciolo “superstite”.

Era da solo, caso raro, in quanto, di solito, quelli stanziali nel Bisagno, si muovono a gruppi.

Cinghiali in città narcotizzati all’Acquasola: che fine faranno?
Il cucciolo di cinghiale nel Bisagno

Procedeva con sofferenza nel letto del torrente che costeggia corso Galliera. Era piuttosto malconcio, probabilmente denutrito e disidratato. Chissà che fine ha fatto il gruppo al quale apparteneva.

Ma ultimamente i cinghiali non sono solo nel Bisagno o sulle alture genovesi, li abbiamo trovati anche in corso Italia e, persino, in piazza De Ferrari.

Stanno diventando sicuramente un problema, ma da più parti animalisti, veterinari e studiosi, spiegano che ci sono metodi decisamente più efficaci oltre a quelli cruenti dell’uccisione.

Piana: cinghiali nel Bisagno verranno abbattuti. Animalisti: sono tapulli

Regolamento per la tutela e il benessere degli animali in città (Comune di Genova)