Home Cronaca Cronaca Genova

Cinghiali a S. Desiderio rovistano tra i rifiuti: attaccata e ferita cagnolina di una residente

Blitz notturni dei cinghiali presso cassonetti rifiuti San Desiderio

San Desiderio, scatta l’allarme ungulati. Un pericolo per l’incolumità dei residenti. Serve coordinamento fra Municipio, Comune e Regione, per arginare il problema relativo ai cinghiali.

E’ quanto hanno riferito oggi la consigliera comunale Maria Rosa Rossetti e il consigliere municipale Samuele Aiesi (Lega).

“Il problema relativo ai cinghiali non va assolutamente sottovalutato – ha spiegato Rossetti – soprattutto in questi ultimi periodi in cui diversi animali di questa specie sono stati avvistati in zone urbane. L’avvicinarsi di questi capi in zone abitate è un grosso problema, soprattutto in virtù del fatto che molto spesso questi animali attaccano liberamente. Non molto tempo fa, la cagnolina di mia nipote è stata operata d’urgenza dal veterinario in seguito all’attacco di un cinghiale. Un problema sicuramente da arginare, non limitato a delle semplici sortite in aree abitate”.

“Siccome l’assessore regionale alla Caccia Stefano Mai – ha aggiunto Aiesi – è in prima linea per cercare di arginare il problema degli ungulati, ricordiamo ad esempio la delibera sulla difesa del fondo o la convocazione di un Tavolo verde con le associazioni agricole, ritengo opportuno che il Municipio e il Comune, coordinandosi con l’assessorato regionale, debbano intervenire per inibire un problema che, forse mai come in questi tempi, è diventato così pressante. Infatti, nel prossimo consiglio chiederò alla giunta di prendere subitaneamente provvedimenti onde evitare spiacevoli attacchi come quelli che questi animali sono soliti portare indistintamente a persone e animali“.