ARCHIVIO

Cinghiale abbattuto al Galliera, Piana (Lega): agenti hanno agito in sicurezza

GENOVA. 4 MAG. "La sicurezza dei cittadini e ancor più quella dei pazienti e dei visitatori del secondo nosocomio genovese hanno la priorità: ringrazio gli agenti di vigilanza regionale per aver svolto con professionalità un’azione delicata, agendo in sicurezza, nel rispetto delle regole e del comune buonsenso".

Lo ha dichiarato oggi Alessio Piana, capogruppo comunale e candidato consigliere alle amministrative 2017 della Lega Nord Liguria.

"Un animale selvatico, in ambiente urbano - ha aggiunto Piana - costituisce sempre un potenziale pericolo. Sono necessarie lucidità e fermezza, doti che hanno dimostrato di avere gli agenti intervenuti questa mattina, per affrontare queste situazioni delicate.

La priorità sta nella prevenzione per evitare che gli animali giungano o si riproducano in città, ma, quando la prevenzione si rivela inefficace, l'unico metodo per la tutela della pubblica incolumità è l’abbattimento.

La legge dello Stato, peraltro, ha vietato la cattura e la reintroduzione in natura dei cinghiali, azioni queste punibili penalmente così come il foraggiamento degli animali selvatici in città".