Home Sport Sport Genova

Chiavari: Tag Heuer Velacup e Velafestival a Calata Ovest

Chiavari: Tag Heuer Velacup e Velafestival a Calata Ovest

Tag Heuer Velacup e Velafestival, è l’esposizione internazionale della blue economy, che si svolgerà dal 24 al 26 luglio a Chiavari.

«Sarà il primo evento importante dell’epoca post lockdown per la città di Chiavari, sarà anche il primo evento nautico a livello europeo.» Spiega Eugenio Michelino, amministratore delegato dell’approdo ligure del Gruppo Marinedi.

«Siamo orgogliosi che il nostro marina resort “Calata Ovest” sia stato scelto per ospitare la prima tappa della TAG Heuer VELACup e il villaggio del Velafestival sarà un’edizione che, nel totale rispetto delle normative vigenti in merito alle attività eventistiche, cercherà comunque di regalare grandi emozioni e visibilità alla città.- prosegue l’amministratore delegato dell’approdo ligure del Gruppo Marinedi. –

Calata Ovest si conferma un porto di eccellenza, con partner importanti a livello internazionale come il Velafestival e la città di Chiavari con questo evento si colloca come apertura della nautica in Europa ed è decisamente un punto d’orgoglio. Tutto ciò è reso possibile anche grazie alla perfetta sinergia con l’amministrazione, con il sindaco Di Capua e l’assessore Ratto e con il territorio».

Soddisfazione condivisa anche da Gianluca Ratto, Assessore a Sport, Commercio e Turismo del Comune della città, che sottolinea: «Saranno tre giorni da non perdere, per tuffarsi a 360° nel mondo dello sport e della diportistica. Grandi emozioni, una regata all’insegna della competizione ma più ancora del divertimento, sempre nel rispetto delle disposizioni anti-contagio.»

Programma della manifestazione:

Giovedi: il Villaggio del Vela Festival sulla banchina di Calata Ovest, con 5/6 gazebi per l’accoglienza agli espositori. C’è un’imbarcazione del Politecnico di Torino dello studio del Polito Sailing Team, il gruppo studentesco del Politecnico, con attività di progettazione, realizzazione e conduzione di piccole imbarcazioni di classe R3 con scafo di lunghezza ridotta (4,60 m) ed ampia velatura. Il Team sviluppa soluzioni che garantiscano prestazioni nelle competizioni veliche.

Venerdì: Ai partecipanti alla regata verrà consegnata una bag contenente le istruzioni di regata, materiale promozionale della città e delle attività commerciali.

Sabato: Dopo il briefing presso la segreteria di regata, tra mezzogiorno e le ore 13 ci sarà la partenza della regata, gli equipaggi rientreranno fra le ore 15 e le 17.30. Alle 21 avrà luogo la premiazione, in piazza Mazzini e a seguire (21.40) concerto jazz aperto a tutta la città, a cura della Tigullio Big Band, diretta da Danilo Marchello, con diciannove elementi ed Elena Ventura alla voce.

Domenica: Ancora regate e Villaggio del Vela Festival in banchina TAG Heuer VELACup è il primo grande circuito di regate aperto a tutti, promosso e organizzato dal Giornale della Vela e itinerante con cinque tappe in tutta Italia, dopo Chiavari, la manifestazione proseguirà: il 24 Agosto, a Caprera; il 19 Settembre a Lerici; il 27 Settembre a Pisa e il 18 Ottobre a Venezia.ABov