Home Sport Sport Genova

Cessione Samp, Raddrizzani con lo sceicco del Paris Saint Germain. Ultimi dettagli

Questa sera Sampdoria-Pisa: dove vederla. Le formazioni
Tifosi Sampdoria (foto di repertorio)

Andrea Radrizzani mette la freccia nell’arco per l’acquisto della Sampdoria: l’alleanza con Qatar Sports Investments (il fondo qatariota dello sceicco Nasser Al-Khelaifi che controlla il Paris Saint Germain) può essere la mossa vincente del proprietario del Leeds che sta limando anche gli ultimi dettagli per arrivare all’accordo con Massimo Ferrero che sembra praticamente fatto.

Qatar Sports Investments, il fondo che fa capo allo sceicco del Qatar ed è proprietario dei campioni di Francia, secondo le ultime indiscrezioni è in trattative per l’acquisizione di una partecipazione nella Sampdoria.

A questo punto, si attende soltanto il via libera del Cda blucerchiato sulla proposta migliore con Alessandro Barnaba, Ceo di Merlyn e patron del Lille, che negli ultimi giorni avrebbe alzato la sua offerta per battere appunto la concorrenza di Radrizzani.

Uno scenario frenetico alla vigilia di una giornata, quella di domani, ricca di attesa. Anche se probabilmente la convocazione dell’assemblea degli azionisti in programma alle 15.30 nella sede di Corte Lambruschini, salvo colpi di scena, potrebbe andare deserta se Ferrero, azionista di maggioranza della Samp, non dovesse essere presente.

Dunque, la partita decisiva si giocherebbe nella seconda convocazione in agenda lunedì 29 maggio.

Non è escluso però un blitz domani di Barnaba, diventato a dicembre piccolo azionista della società.

Domani sera ci sarà poi la gara col Sassuolo che nulla può dire alla Sampdoria ormai retrocessa da settimane: sarà l’ultima sfida casalinga di una stagione drammatica dal punto di vista calcistico e societario e allora i tifosi hanno lanciato l’appello per un corteo a partire dalle 18.30 sotto la sede della Samp di Corte Lambruschini per chiedere ancora una volta a gran voce che venga garantito un futuro a una società che rischia altrimenti il fallimento.

Qatar Sports Investments, il cui presidente Nasser al-Khelaifi è anche presidente del Paris Saint Germain, possiede il club parigino francese dal 2011 e lo ha trasformato da squadra con vari problemi in una delle potenze calcistiche d’Europa.

Possiede anche una partecipazione del 22% nella formazione portoghese del Braga e spera di espandere ulteriormente il suo impero calcistico per creare un “portafoglio diversificato”.

Qatar Sports Investments spera di acquisire una “quota di minoranza” nella Sampdoria, per acquisire la quale agirebbe in partecipazione della ‘Aser Ventures’, proprietaria del Leeds United in Premier League e guidata da Radrizzani.

Il fondo del Qatar è interessato a investire nel club brasiliano del Santos, l’ex squadra di Pelé e Neymar, così come nella squadra spagnola del Malaga.