Home Cronaca Cronaca Italia

Centro Italia senza tregua, terremoto magnitudo 4.6: circolazione treni sospesa

Terremoto Muccia

Centro Italia senza tregua. Uno stillicidio continuo. E poi l’ultima forte scossa di terremoto di magnitudo 4.6 che è stata registrata alle 5,11 di oggi dall’Istituto Ingv con epicentro a 2 km da Muccia, in provincia di Macerata (ipocentro a 9 km di profondità).

Oltre che nelle Marche, la scossa è stata chiaramente avvertita anche in Umbria. La Protezione civile è in contatto con i sindaci delle zone terremotate, che al momento non hanno segnalato feriti.

Oltre 22 repliche sono state registrate finora, tra cui due di magnitudo 3.5 alle 5:46 e alle 6:03. Quest’ultima, secondo i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), ha avuto ipocentro a 2 km da Pieve Torina (Macerata). Il sindaco Alessandro Gentilucci, ha parlato di “notevoli ulteriori danni” ma nessun ferito.

Trenitalia ha deciso di sospendere a scopo precauzionale la circolazione lungo la linea interna Civitanova Marche-Macerata per effettuare controlli sulla tenuta della strada ferrata. La circolazione dovrebbe riprendere alle 9.

Dopo il forte sisma del Centro Italia del 2016, nella zona di Muccia la terra era tornata a tremare con frequenza e intensità già da alcuni giorni. In particolare, il 4 aprile se ne erano registrate una di magnitudo 4 alle 4:19 e una di magnitudo 3.6 alle 20:41.L’epicentro di questa ultima scossa di magnitudo 4.7 è stato a 53 km da Perugia, 65 da Terni e 85 dall’Aquila. Già si sono registrate 4 lievi repliche di magnitudo 2 o 2.1.