Home Sport Sport Genova

Centro civico Buranello, giovedi 9 alle 16.30 Francesco Flachi presenta Una vita rovesciata

L’appuntamento è per giovedi 9 febbraio al “Centro Civico Buranello”, nel cuore di Sampierdarena.

Francesco Flachi, indimenticato bomber blucerchiato ed attualmente atleta in una società dilettantistica genovese di Promozione, presenterà la sua biografia “Una vita rovesciata”, libro scritto a quattro mani con il giornalista Matteo Politanò.

La storia di Francesco Flachi specie nella città di Genova, dove per una parte sportiva è stato ed è tutt’ora un autentico idolo, è nota.

E’ la favola di un bambino prodigio del calcio fiorentino che nei primi anni ’90 realizza il suo sogno: indossare la maglia numero dieci viola.

Indicato come uno dei talenti più limpidi di quel periodo insieme a Totti e Del Piero, Flachi trova la sua fortuna a Genova con la maglia della Sampdoria. Dal 1999 al 2007 segna 111 gol in blucerchiato diventando il terzo cannoniere di sempre della Samp dopo Roberto Mancini e Gianluca Vialli.

Il suo colpo preferito è la rovesciata, un marchio di fabbrica che gli permette di arrivare fino alla convocazione azzurra con Marcello Lippi.

Squalificato per doping nel 2007, nel 2010 viene trovato nuovamente positivo alla cocaina e sospeso per altri 12 anni.

Insomma, una vita, quella di Francesco Flachi, che è un viaggio emozionante fatto di colpi di classe, colpi di testa e colpi di scena.

Alla presentazione, oltre a Flachi ed a Politanò, ci saranno Monica Russo (Consigliere del Comune di Genova), Sergio Ghirardi (nella foto sopra a destra, Consigliere del Municipio II Centro Est, fervente tifoso sampdoriano) e Marta Pastanella (Assessore alla Cultura del Municipio II Centro Est).

L’iniziativa è patrocinata da Comune di Genova, Municipio Centro Est, Centro Civico Buranello, Biblioteca Gallino, Blucerchiando e dallo storico giornale di Sampierdarena, “il Gazzettino”.

Prevista una sostenuta presenza di sportivi.

Liguria Notizie sarà presente.

  FRANCO RICCIARDI