Il consigliere regionale del Pd Federico Romeo e la consigliera comunale di Genova Donatella Alfonso sono stati querelati per diffamazione dall’ex Sovrintendente della Fondazione Teatro Carlo Felice Claudio Orazi.
Il caso riguarda le presunte “gravi affermazioni” e presunti “aspetti diffamatori” contenuti nelle loro dichiarazioni e nelle interrogazioni che gli esponenti del Pd hanno presentato in Regione Liguria e in Comune a Genova, attraverso le quali si sono chieste spiegazioni sui costi di acquisto e sulla gestione di un immobile utilizzato come magazzino per lo stoccaggio delle scenografie nel Monferrato, in sostituzione di quello di Savignone.
“Esprimiamo – hanno dichiarato oggi il segretario ligure del Pd Davide Natale e il capogruppo regionale del Pd Armando Sanna – la nostra solidarietà e il nostro sostegno al consigliere regionale Federico Romeo e alla consigliera comunale di Genova Donatella Alfonso querelati per diffamazione dall’ex Sovrintendente Orazi.
La libera attività dei consiglieri, il cui compito, nell’esercizio democratico delle proprie funzioni, è proprio quello di garantire la trasparenza delle istituzioni chiedendo conto della gestione delle risorse pubbliche rappresenta un baluardo da difendere.
Sicuramente non arretreremo e non ci faremo intimidire da azioni come queste, ma continueremo, con ancora più forza e convinzione, a vigilare e a fare domande, per avere riposte e chiarezza su tutte quelle questioni che sollevano dubbi sull’uso delle risorse pubbliche.
Siamo vicini a Federico e Donatella e insieme a loro continueremo a portare avanti il nostro lavoro. Fare domande non è diffamare, ma è un esercizio democratico che difendiamo”.