Home Spettacolo Spettacolo Genova

Carlo Felice: preselezioni solisti dell’Accademia per cantanti lirici 2022

Carlo Felice, presentata la stagione 2023-2024
Il Teatro Carlo Felice

Carlo Felice: preselezioni solisti dell’Accademia di alto perfezionamento e inserimento per cantanti lirici 2022

Inizia questa settimana per concludersi martedì 30 novembre 2021 la selezione dei nove partecipanti a una nuova edizione dell’Accademia di alto perfezionamento e inserimento professionale per cantanti lirici della Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova.

I corsi si terranno nella primavera 2022 e culmineranno nel mese di giugno nella rappresentazione al Teatro Carlo Felice de Il Turco in Italia di Gioachino Rossini su libretto di Felice Romani, con le storiche scene di Emanuele Luzzati.

I giovani cantanti ammessi avranno la possibilità di consolidare la propria tecnica vocale, d’espressione corporea e d’affinare lo stile interpretativo e il movimento scenico, oltre che di approfondire la conoscenza della partitura musicale e del contesto teatrale, sotto la guida di professionisti di fama internazionale quali Francesco Meli (Direttore artistico dell’Accademia), Davide Cavalli, Vittorio Terranova, Antonella D’Amico, Roberto De Candia, Elizabeth Norberg Schulz, Silvia Paoli e Serena Gamberoni.

«Con l’istituzione dell’Accademia – dichiara il Sovrintendente Claudio Orazi – il Teatro Carlo Felice ha avviato un impegno nei confronti della nuova generazione di interpreti lirici concreto e continuativo, che viaggia di pari passo con una specifica attenzione nei confronti del pubblico giovane.

La possibilità di beneficiare del mentoring di alcuni dei maggiori interpreti vocali al mondo, a titolo completamente gratuito, si sposa con l’opportunità di debuttare, al termine del percorso, su di un palcoscenico della lirica internazionale qual è quello del Teatro Carlo Felice in un allestimento in cartellone.

Dopo il successo riscosso dall’Elisir d’amore di Gaetano Donizetti, andato in scena nello scorso mese di giugno con la partecipazione dei Solisti dell’edizione 2021, alla presenza di un pubblico entusiasta, nel 2022 porteremo in scena Il Turco in Italia. Anche in questo caso, l’allestimento si avvarrà delle scene disegnate da Emanuele Luzzati per il Teatro, tracciando un percorso che connette la grande tradizione del teatro d’opera al futuro della lirica nel mondo.»

L’impegno dei candidati ammessi all’Accademia è sostenuto dalla Fondazione Teatro Carlo Felice anche con la messa a disposizione di un alloggio, con la copertura del costo di un pasto quotidiano in un locale convenzionato e con l’erogazione di una borsa di studio mensile di 800 euro a copertura dei costi di permanenza a Genova ai fini della frequentazione dei corsi, che è obbligatoria e a tempo pieno.

La preselezione consiste nell’ascolto e nella valutazione dell’esecuzione di un’aria a scelta del candidato/a della durata non superiore a 10 minuti, sottoposta tramite file audio di buona qualità (assieme alla domanda d’ammissione alla selezione), a insindacabile giudizio della Commissione istituita dal Direttore Artistico, composta da artisti e professionisti del settore.

La selezione finale dei nove partecipanti all’Accademia verte sulla scelta di 2 tenori, cui affidare ne Il Turco in Italia la parte di Narciso, 2 soprani, per la parte di Fiorilla, 2 bassi, per la parte di Selim, 1 baritono, per la parte di Prosdocimo e 2 bassi/baritoni per la parte di Geronio.

Le audizioni avranno luogo alla presenza di una commissione appositamente istituita al Teatro Carlo Felice di Genova, indicativamente nella seconda settimana di gennaio 2022, previa convocazione a mezzo e-mail, con indicazione di luogo e orari, entro il 31 dicembre 2021.

I candidati presenteranno un’aria d’opera a scelta completa di recitativo se previsto, oltre alla parte del ruolo o dei ruoli cui intendono candidarsi, a memoria (sono ammessi gli eventuali tagli di tradizione). Ai candidati ammessi ai corsi sarà inviata una convocazione email con la data e l’orario d’inizio corsi, indicativamente dopo il 21 marzo 2022.

Il corso è aperto ai nati a partire dall’1 gennaio 1992 (fa eccezione il corso per il ruolo di Selim, basso, aperto ai nati a partire dall’1 gennaio 1990) in possesso della cittadinanza italiana o di una nazione dell’Unione Europea.

Sono ammessi alla selezione anche non appartenenti all’Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia e in possesso di permesso di soggiorno o visto di ingresso per studio in corso di validità alla data della selezione e di inizio delle lezioni.

L’ammissione all’Accademia è subordinata al rispetto di tutte le procedure previste dalla vigente normativa per l’ingresso e l’impiego in Italia di cittadini extracomunitari e al godimento dei diritti civili e politici, oltre che a un’adeguata conoscenza della lingua italiana.

I requisiti per la partecipazione alla selezione devono essere posseduti dai partecipanti alla data di scadenza della presentazione della domanda e di inizio corsi.

Al termine dei corsi la Direzione dell’Accademia si riserva di valutare per ciascun partecipante – previa eventuale verifica didattico-professionale – un ulteriore anno di specializzazione, integrato con l’attività di produzione del Teatro e dell’Accademia.

Il bando di selezione, le informazioni sui corsi, oltre al modulo per la domanda di ammissione alla selezione e l’elenco dei documenti richiesti sono disponibili al link http://www.carlofelicegenova.it/audizioni-e-concorsi-2/. Il modulo compilato, la documentazione e il file audio richiesti ai fini della preselezione dovranno giungere all’indirizzo accademia@carlofelice.itentro e non oltre le ore 23.59 del 30 novembre 2021. Le graduatorie potranno essere pubblicate mediante affissione nelle bacheche del Teatro e/o sul sito della Fondazione.