Applausi scroscianti, prolungati e meritatissimi mercoledi 9 luglio al Teatro Carlo Felice per il Ballet Kiel.
Il primo balletto, Following a bird, coreografo Yaroslav Ivanenko, ha reso omaggio al compositore Ezio Bosso, mancato nel 2020, talento musicale precoce, capace di continuare a comporre anche se affetto da una malattia neurovegetativa che lo condannava ad una progressiva immobilità. Una musica capace di suscitare ogni tipo di emozione, da una felicità intensa al pianto triste che gli artisti hanno tradotto in danza su uno sfondo quasi sempre scuro, così come scuri e minimali sono stati i costumi. Movimenti magnetici, stupefacenti e a volte quasi sovrumani per intensità e velocità di esecuzione.
I nomi dei ballerini che hanno partecipato a “Following a Bird” del Balletto di Kiel sono: Jean Marc Cordero, Sabina Faskhi, Marina Kadyrkulova, Alexey Irmatov, Emma Francesca Lucibello, Leisa Martínez Santana,Julia Savchenko,Virginia Tomarchio, Elena Vichi,Mariia Yaloma,Cristophere Carduck, Adonis Corveas Martinez, Henry Frey, Amilcar Moret Gonzalez, Eduwin Sald Gonzales, Vitalii Irmatov,Rauan Orazbayev, Didar Sarsembayev, Keito Yamamoto e Gulzira Zhantemir.
Il secondo Balletto, Walking Mad, è firmato dal coreografo svedese Johan Inger ed è basato sulla reinterpretazione della musica del Bolero di Maurice Ravel e di Fur Alina per pianoforte di Arvo Part: la sfida, come sostiene lo stesso autore, è quella di tradurre la musica in coreografia. Un lungo paravento ligneo in scena, un muro che a tratti diventa pedana e che si apre, si chiude, si salta, che riempie il palcoscenico come un decimo interprete a tutti gli effetti. Una danza di gusto modernissimo, un vangelo del contemporaneo e del minimale, a tratti sorprendentemente comico e comunque imprevedibile, che tiene ben desta l’attenzione dello spettatore fino alla fine. Una riflessione dell’autore sulle difficoltà del rapporto tra uomini e donne. I bravissimi danzatori:
Jean Marc Cordero, Marina Kadyrkulova, Alexey Irmatov, Leisa Martínez Santana,Cristophere Carduck, Henry Frey, Vitalii Netrunenko, Didar Sarsembayev, Gulziraa Zhantemir. ELISA PRATO
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook, Twitter e YouTube