Home Economia Economia Genova

Carige perde causa contro gli ex Albani e Montani

Banca Carige (foto di repertorio)

Ora Carige dovrà pagare spese per oltre un milione

Banca Carige ha perso la causa di risarcimento danni contro l’ex presidente dell’istituto di credito Cesare Castelbarco Albani e l’ex Ad Piero Luigi Montani oltre che contro le società del Fondo Apollo e della holding Amissima.

La causa riguardava l’operazione di cessione delle compagnie assicurative Carige Assicurazioni e Vita Nuova e per il presunto acquisto ad un prezzo inferiore al valore reale.

Il tribunale di Genova ha condannato Carige al pagamento delle spese di giudizio per oltre un milione di euro.

Due erano gli addebiti che Carige riteneva contestabili: il primo riguardava l’operazione di cessione delle compagnie assicurative che si chiamavano Carige Assicurazione spa e Carige Vita Nuova spa alle società del fondo Apollo. Il secondo era relativo ai comportamenti ritenuti ‘non corretti dal nuovo CdA da Castelbarco Albani e Montani relativamente all’offerta non sollecitata del fondo americano Apollo sugli Npl e su un successivo aumento di capitale che tra il novembre 2015 e il marzo 2016 sarebbe stato finalizzato , secondo quanto asserito dalla Banca, “all’acquisto della maggioranza assoluta di Carige a prezzo vile”.

Il tribunale ha sottolineato, in conclusione, che “la reiezione delle riconvenzionali non esclude tuttavia la piena sostanziale soccombenza” di Banca Carige.