Home Cronaca Cronaca Genova

Carige: è mancato il presidente Vincenzo Calandra Buonaura

Vincenzo Calandra Buonaura, presinente Banca Carige

Il Prof. Vincenzo Calandra Buonaura Presidente della banca Carige è mancato oggi 28 dicembre 2020.

Il Consiglio di Amministrazione della Carige, il Collegio Sindacale e tutto il Personale dell’istituto di credito, con immenso dolore, si stringono attorno alla famiglia per la scomparsa del proprio Presidente. Francesco Guido, Amministratore Delegato di Carige ha dichiarato:

«Il pur breve periodo di lavoro trascorso insieme è stato sufficiente per apprezzare immediatamente non soltanto l’elevatissima statura professionale del Professore, l’equilibrio e la profondità dell’esperienza, ma anche il tratto di umanità, cordiale e sincera, che lo rendeva assolutamente prezioso.

Al dolore di tutti unisco il mio personale dolore, avendolo sempre avuto al mio fianco e ricevendo costantemente parole di incoraggiamento e appoggio assolutamente concreto. Non ho avuto il tempo di dirgli fino in fondo quanto gli fossi profondamente grato e quanto mi sentissi onorato della sua amicizia. Prego affinché Dio lo accolga subito fra le Sue braccia».

Vincenzo Calandra Buonaura, settantaquattro anni e nativo di Reggio Emilia, è stato docente di diritto commerciale presso il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Bologna, ma ha ricoperto numerosi incarichi in ambito bancario, principalmente in UniCredit dove è stato anche Vice presidente.

Dal 2000 al 2009 è stato anche presidente di Carimonte Holding uno dei grandi azionisti del gruppo di Piazza Gae Aulenti e membro del consiglio di amministrazione dell’Abi. Tra il 2007 ed il 2012 ha ricoperto poi la carica di membro del consiglio di amministrazione dell’emiliana Credem.

A fine gennaio di quest’anno il nuovo incarico in Banca Carige, dove l’assemblea degli azionisti lo ha designato presidente, chiamando a dirigere l’istituto ligure nel post-gestione commissariale Francesco Guido.ABov