Home Cronaca Cronaca Genova

Carabinieri Liguria: nuovo comandante generale Pietro Oresta. Nardone va a Roma

Generale Pietro Oresta, nuovo comandante Carabinieri Liguria

Stamane alla caserma “Vittorio Veneto” di Genova-Sturla, sede del Comando della Legione Carabinieri Liguria, alla presenza del comandante interregionale Carabinieri “Pastrengo” di Milano Generale di Corpo d’Armata Gaetano Maruccia e di numerose autorità, ha avuto luogo la cerimonia di cessione del Comando della Legione Carabinieri Liguria da parte del Generale di Divisione Paolo Nardone al generale di brigata Pietro Oresta.

La Legione Liguria ha competenza sull’intero territorio regionale, sui suoi quattro comandi provinciali, 17 compagnie, 122 stazioni dell’Arma e sui circa 2500 carabinieri chiamati a garantire la sicurezza ligure. È inoltre riferimento dei vari reparti specializzati.

Il generale Nardone aveva assunto il Comando il 23 ottobre 2017. Il suo prossimo incarico è a Roma, nel comparto sicurezza della Presidenza del Consiglio.

Il generale Oresta proviene dalla Direzione investigativa antimafia e antiterrorismo, della quale era capo ufficio ispettivo.

Il nuovo comandante, che si è specializzato anche all’Accademia di Modena, laureato in Giurisprudenza e titolato ISSMI, ha ricoperto variegati incarichi nell’ambito territoriale, dell’istruzione, dell’organizzazione mobile e presso il comando generale dell’Arma. Da ufficiale superiore è stato comandante del Gruppo di Messina, della Scuola allievi di Reggio Calabria, dell’Ottavo reggimento “Lazio” a Roma e del comando provinciale di Verona.