ARCHIVIO

Caprioglio vince con FI e Lega: a Genova il M5S farà battaglia

[caption id="attachment_206053" align="alignleft" width="852"] La nuova sindaca di Savona Ilaria Caprioglio, stanotte ha festeggiato la vittoria[/caption]

SAVONA. 20 GIU. Uniti in Liguria si vince non solo perché la gente ha punito il governo, il premier Renzi è in declino e le ministre Pinotti e Boschi, giunte a Savona per la campagna elettorale, non hanno emozionato il popolo. La piddina Cristina Battaglia ha fallito soprattutto perché il vento politico in Liguria è davvero cambiato.

Savona, dopo più di vent'anni, da oggi non è più una città rossa.

La nuova sindaca eletta è la candidata del centrodestra Ilaria Caprioglio, 47 anni, ex modella, avvocato, esponente della società civile, che pochi minuti fa è entrata per la prima volta nel suo ufficio di Palazzo Sisto.

La candidata della coalizione FI-Lega-FdI-Ncd ha conquistato il Comune con il 52,85% dei voti, mentre quella del Pd ha ottenuto solo il 47,15% (ben lontana dalle percentuali bulgare dell'ex sindaco Federico Berruti). Al primo turno Caprioglio aveva ottenuto il 26,6% e Battaglia il 31,7.% .

Decisivo per la vittoria del centrodestra il voto degli elettori del M5S e della lista civica della Pongiglione, che due domeniche fa avevano ottenuto il 25,1%, e l'8,4%.

Superati i test delle regionali e delle comunali di Savona, ora il centrodestra unito passerà all'attacco delle altre città liguri e in particolare di Genova, dove l'egemonia del Pd e della sinistra di Marco Doria traballa ogni giorno di più. Tuttavia, FI e Lega l'anno prossimo dovranno fare i conti con Beppe Grillo e il M5S, ormai ben più radicato sul territorio genovese rispetto a quello savonese o di altri comuni.

Il segretario della Lega Nord Liguria Edoardo Rixi stanotte non ha voluto anticipare nulla su Genova 2017, ma ha festeggiato insieme ai fan della Caprioglio: "Diciamo che le vinciamo tutte. A Savona metteremo a posto le cose, come nelle altre città che abbiamo conquistato. Ora basta. Ilaria sarà comunque il sindaco di tutti".

Il governatore ligure Giovanni Toti su Facebook ha appena dichiarato: "Complimenti al nostro nuovo sindaco di Savona Ilaria Caprioglio! Uniti si vince! E adesso finalmente insieme cambiamo Savona! Il cammino è appena iniziato. Dopo più di 20 anni il centrodestra torna a governare. Insieme si vince?".

Sindaco o sindaca? Lei: "Chiamatemi Ilaria, preferisco". Fabrizio Graffione