Home Cronaca Cronaca Italia

Capodanno a Courmayeur, restrizioni del Governo non fermano fiaccolata maestri di sci

Fiaccolata a Courmayeur (foto di repertorio fb)

Le restrizioni del Governo Conte non fermano Courmayeur, che guarda avanti e ripropone in una nuova veste uno dei più apprezzati e scenografici eventi dell’inverno. Ossia la tradizionale fiaccolata dei maestri di sci che precede il Capodanno.

“Tutto questo – spiegano dalla località turistica valdostana – per lanciare un messaggio: siamo qui, siamo una comunità, e siamo pronti a ripartire.

Appuntamento quindi il 30 dicembre, dopo il tramonto, a Dolonne.

Quest’anno la fiaccolata sarà organizzata in versione statica, per rispettare le disposizioni vigenti.

Una modalità differente, ma che permette comunque di portare avanti una tradizione che riscalda il cuore e gli occhi, e che risale alla prima diffusione dello sci a Courmayeur, negli anni ’30 del Novecento.

A reggere le fiaccole saranno i maestri di sci della Scuola di sci Monte Bianco e della Scuola di sci Courmayeur e le guide alpine di Courmayeur.

Idealmente rappresenteranno l’insieme degli operatori turistici, compresi gli albergatori, i commercianti. E tutti coloro che ogni giorno, in tempi normali, accolgono le persone, le portano in montagna, diffondono l’amore per gli orizzonti sconfinati, lo sport all’aria aperta, la cucina e le tradizioni locali.

L’anima di Courmayeur, in sintesi.

Saranno loro a trasmettere, con immagini e video diffusi sui social, gli auguri della località ai piedi del Monte Bianco”.