Home Cultura Cultura Genova

Camogli si prepara con la rassegna poetica

Camogli-Panorama verso il faro
Camogli-Panorama verso il faro

Camogli si prepara con la rassegna poetica “Poesie d’amore di San Valentino” che torna anche quest’anno. Iscrizioni aperte fino al 14 gennaio.

Camogli si prepara con la rassegna poetica degli innamorati.

Sono già arrivate oltre 400 opere in concorso.

Ogni anno un successo che si ripete e che porta il nome di Camogli con il suo San Valentino nel mondo dei poeti.

In attesa della scadenza per l’adesione previsto sabato 14 gennaio c.m. inizia questa settimana la conclave della giuria per iniziare la valutazione delle opere in concorso: vengono lette e recitate, per capirle meglio, e valutate.

Venti le poesie che saranno selezionate e pubblicate in artistici poster esposti da sabato 4 a domenica 19 febbraio 2023 sul molo del porticciolo di Camogli e sulla bellissima piazzetta panormaica di San Rocco.

Novità di quest’anno è il tributo alla lingua genovese.

Iniziativa d’immagine e di promozione turistica, promossa dall’Associazione Commercianti ed Operatori Turistici con il Comune di Camogli, Camera di Commercio di Genova e la collaborazione della Pro Loco, SAN VALENTINO … INNAMORATI A CAMOGLI è l’evento che annualmente la Città di Camogli dedica alla festa degli innamorati, coinvolgendo i vari comparti economici, commerciali e turistici della città, dando vita a molteplici iniziative d’intrattenimento.

Notevoli anche gli eventi culturali che attirano l’attenzione di migliaia di visitatori, artisti, poeti, letterati, scrittori, pittori, fotografi, appassionati del bello, dell’amore, innamorati di Camogli.

Fra questi, la Rassegna Poesie d’amore che per ogni edizione riceve centinaia e centinaia di opere poetiche provenienti da tutta Italia e spesso anche dall’estero.

La giuria assegnerà ad una delle venti poesie selezionate il “Premio Speciale” Città di Camogli: la realizzazione artistica raffigurante un veliero in cristallo sospeso tra terra, mare e cielo simbolo del borgo marinaro noto proprio come “Città dei mille bianchi velieri”.

Per l’importanza che la Rassegna ha assunto negli ultimi anni si è creato un evento nell’evento: sabato 4 febbraio alle ore 16, in occasione dell’inaugurazione della 36° edizione della manifestazione, al Ridotto del Teatro Sociale di Camogli, contestualmente alla cerimonia di consegna dei premi annuali di ASCOT, saranno conferiti anche il Premio Speciale e gli attestati agli autori delle venti poesie scelte, che, inframezzate da momenti musicali, saranno lette da attori ed interpreti professionisti

Domenica 5, sabato 11 e domenica 12 febbraio fino alle ore 15,30 presso l’info Point “San Valentino a Camogli” il pubblico potrà esprimere le proprie preferenze. Alle ore 16,30 gli autori delle tre poesie più votate riceveranno l’esclusivo Piatto collezione San Valentino a Camogli 2023.

Per aprtecipare inviare tramite posta o via mail ai recapiti sotto riportati, entro il 14 gennaio 2023, una sola poesia inedita di non oltre 12 (dodici) righe (escluso il titolo ed eventuali righe bianche di spazio se necessarie) in lingua italiana (in genovese per partecipare all’apposita sezione) con versi composti al massimo da endecassilabi.

Le poesie selezionate verranno riprodotte e firmate con nome e cognome dell’autore che partecipando alla rassegna acconsente alla loro pubblicazione; eventuali dediche dovranno essere contenute in una sola riga, che sarà riportata in calce in carattere più piccolo.

Maggiori info

E.MAIL: poesie.sanvalentinocamogli@gmail.com

Indirizzo : Comune di Camogli, Assessorato alla Cultura, Via XX Settembre 1, 16032 Camogli