Home Cultura

Camogli presenta il libro: Arbusti e altre piante del Promontorio di Portofino

camogli

Sabato 5 novembre, alle 16.30, al Ridotto del Teatro Sociale, il Comune di Camogli presenta ‘Arbusti e altre piante del Promontorio di Portofino’, un libro di Remo Bernardello e Alberto Girani.
Il volume è pubblicato da “Ultima Spiaggia” – una realtà editoriale particolarmente attenta al patrimonio ambientale e culturale del comprensorio – ed è patrocinato dal Comune di Camogli e dal FAI – Fondo Ambiente Italiano – Abbazia di San Fruttuoso.
All’incontro interverranno gli autori, il sindaco Francesco Olivari, il Property Manager dell’Abbazia di San Fruttuoso Alessandro Capretti e l’editore: il libro è frutto di oltre dieci anni di ricerche e indagini svolte in loco dagli autori sul Parco, sia in relazione agli aspetti naturalistici specificamente trattati, che all’evoluzione del territorio.
Questo lavoro intende dare la giusta rilevanza agli arbusti, sottolineando il ruolo di grande rilievo che hanno, oltre che per la biodivesità, per esempio, nella farmacopea non ufficiale – i cosiddetti “rimedi della Nonna” – e negli svariati usi legati alla vita contadina e a tutti i possibili impieghi, anche alimentari, delle piante.
Oltre 350 pagine, illustrate con foto, un centinaio di entità trattate, schede, descrizione degli ambienti e due itinerari ideali per una conoscenza approfondita del tema compongono il testo del libro.
“Questo libro vuole essere un invito a frequentare il territorio del Promontorio, a conoscerne più approfonditamente gli elementi che lo costituiscono per una tutela attiva e consapevole di questo nostro patrimonio”, affermano gli autori.

Remo Bernardello, nato nel 1952, vive a Sestri Levante e dagli anni ‘80 si occupa di flora spontanea con studi e ricerche concentrati nel settore orientale dell’Appennino Ligure; autore di numerose pubblicazioni a carattere scientifico e divulgativo, negli ultimi anni ha approfondito lo studio delle Pteridofite.

Alberto Girani, nato nel 1954, vive a Recco, naturalista, già direttore del Parco di Portofino e precedentemente del Parco dell’Aveto, è autore di numerose pubblicazioni prevalentemente a carattere divulgativo tra le quali la guida del Parco di Portofino, attualmente è docente di argomenti legati a territorio e sostenibilità all’Università di Genova.