Home Cultura Cultura Genova

Camogli, libro sulle piante e arbusti del Monte di Portofino

Camogli, libro sulle piante e arbusti del Monte di Portofino

Camogli, presentazione del libro sulle piante e arbusti del Monte di Portofino al teatro di Camogli.

“Arbusti e altre piante del Promontorio di Portofino”, libro scritto da Remo Bernardello e Alberto Girani, che il Comune di Camogli presenta sabato 5 novembre 2022, alle 16.30, al Ridotto del Teatro Sociale in Piazza Matteotti (Piazza del Teatro) in Camogli. Locandina libro arbusti (1)

Il volume è pubblicato da “Ultima Spiaggia”, una realtà editoriale particolarmente attenta al patrimonio ambientale e culturale del comprensorio. L’opera è patrocinata dal Comune di Camogli e dal FAI – Fondo Ambiente Italiano – Abbazia di San Fruttuoso. 

All’incontro interverranno, Francesco Olivari, sindaco di Camogli, gli autori, l’editore, il Property Manager dell’Abbazia di San Fruttuoso Alessandro Capretti. I libro è il risultato di oltre dieci anni di ricerche e indagini svolte nel Parco dagli autori, in relazione agli aspetti naturalistici specificamente trattati e all’evoluzione del territorio.

Quest’ opera intende dare la giusta rilevanza agli arbusti, sottolineando il ruolo di grande rilievo, nella farmacopea non ufficiale. Queste erbe chiamate “rimedi della Nonna”, oltre che per la loro biodiversità, hanno svariati usi legati alla vita contadina. Locandina libro

Il volume comprende oltre 350 pagine, illustrate con foto, un centinaio di entità trattate, schede, descrizione degli ambienti e due itinerari ideali per una conoscenza approfondita del tema.

«Questo libro vuole essere un invito a frequentare il territorio del Promontorio, a conoscerne più approfonditamente gli elementi che lo costituiscono per una tutela attiva e consapevole di questo nostro patrimonio». Spiegano gli autori.

Biografia degli autori dell’opera. 

Remo Bernardello, nato nel 1952, vive a Sestri Levante e dagli anni ‘80 si occupa di flora spontanea con studi e ricerche concentrati nel settore orientale dell’Appennino Ligure. L’ autore di numerose pubblicazioni a carattere scientifico e divulgativo, negli ultimi anni ha approfondito lo studio delle Pteridofite.

Alberto Girani, nato nel 1954, vive a Recco, naturalista, già direttore del Parco di Portofino e precedentemente del Parco dell’ Aveto. Girani è autore di numerose pubblicazioni prevalentemente a carattere divulgativo tra le quali la guida del Parco di Portofino. L’autore è attualmente è docente di argomenti legati a territorio e sostenibilità. ABov