Home Cronaca Cronaca Italia

Camion salta la corsia in A1 tra Arezzo e Valdarno: tre morti su un’ambulanza

Camion salta la corsia in A1 tra Arezzo e Valdarno: tre morti su un’ambulanza
Frame webcam Autostrade per l'Italia

Tragico scontro dopo un salto di carreggiata: morti e feriti gravi

Lunedì mattina, circa alle ore 11:10, un camion ha improvvisamente invaso la corsia opposta sull’autostrada A1, nel tratto tra Arezzo e Valdarno (km 338–339). Il mezzo ha colpito frontalmente un’ambulanza, insieme a un caravan, un altro mezzo pesante e tre auto. Le tre vittime, tutte a bordo del mezzo di soccorso della Misericordia del Valdarno, sono due volontari e il paziente trasportato.

Bilancio e contesto: 18 feriti in codice rosso, giallo e verde

Il bilancio dell’incidente è altissimo: 3 morti e 18 feriti, tra cui un codice rosso (l’autista dell’ambulanza), quattro codici gialli e dieci in codice verde.

Maxi-emergenza mobilitata sul posto

È stato attivato il protocollo di maxi emergenza del 118 della ASL Toscana Sud Est, coinvolgendo i due elisoccorso Pegaso 1 e Pegaso 3, l’automedica e l’autoinfermieristica di Arezzo, i Vigili del Fuoco e le forze dell’ordine.

Autostrada chiusa e percorsi alternativi indicati

L’A1 è stata chiusa in entrambe le direzioni. Si sono formate code molto lunghe: oltre 5km verso Firenze e 6km verso Roma, con uscite obbligatorie ad Arezzo in direzione Firenze e a Valdarno verso Roma. Per chi è diretto a Bologna, si consiglia di uscire a Valdichiana, seguire la SS326 Siena‑Bettolle e rientrare a Valdarno; per Roma, uscita a Firenze Impruneta con rientro a Valdichiana.

Cordoglio istituzionale per le vittime

Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha espresso il cordoglio ufficiale alla Misericordia e ai familiari delle vittime tramite un messaggio su Telegram: “Il più profondo cordoglio della Regione Toscana ai familiari delle vittime… un pensiero commosso e un abbraccio alla Misericordia”.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube