Home Cultura

Camillina formichina di Fiorella Mandaglio

Fiorella Mandaglio e il libro _Camillina formichina_
Fiorella Mandaglio e il libro _Camillina formichina_

“Camillina formichina” di Fiorella Mandaglio, un viaggio ricco di imprevisti di un piccolo gruppo di formichine dalla testa rossa.

“Camillina formichina” di Fiorella Mandaglio, il libro.

Un libro per bambini, una lettura perfetta dai 6 anni e un’avventura emozionante in compagnia di un gruppo di formiche alla ricerca di casa.

Uomini e animali, sentimenti ed emozioni.

Un lungo viaggio alla scoperta della natura e di sé stessi.

Come può una giurista abituata a trattare violenza di genere e bullismo fuori e dentro il mondo Cyber raccontare di una piccola formica che insegna a noi umani il valore dell’amicizia, della collaborazione, del rispetto delle diversità e, in buona sostanza, all’accettazione di noi stessi?

Fiorella Mandaglio lo ha fatto, Camillina formichina è la favola edita da SBS edizioni che, dal 18 al 22 maggio, sarà esposta al salone internazionale del libro di Torino.

Fiorella Mandaglio

Giurista appassionata del digitale. Ama l’arte e scrive da sempre per trasmettere al lettore emozioni positive e il lato positivo della vita nonostante momenti di difficoltà. Ama dipingere e alcuni dei suoi dipinti hanno ottenuto grandi riconoscimenti come l’ultimo dal titolo “Il Riflesso dell’Amore” selezionato con encomio per essere esposto al pubblico dal Premio Michelangelo Buonarroti.

Abbiamo avuto la possibilità di incontrare la scrittrice per Liguria Notizie e di farle alcune domande per conoscerla meglio.

<<Parlaci del tuo libro Camillina Formichina.>>

“Si tratta di una favola per bambini che parla di amicizia, gentilezza e altruismo. Attraverso una favola cerco di spiegare ai bambini che la gentilezza è una delle chiavi per prevenire e contrastare il bullismo.

La protagonista, una piccola formica,  durante un viaggio perde il gruppo degli adulti e si troverà ad affrontare con altre compagne di sventura alcuni pericoli. Solo l’amicizia, la gentilezza e la valorizzazione dell’altro faranno sì che la storia volga a lieto fine.”

<<Cosa significa per te il Salone Internazionale del Libro di Torino?>>

“Una grande emozione da condividere con le persone che stimo. ”

<<Parlaci del tuo progetto editoriale: dove ti vedi in futuro?>>

“A breve spero di aver approfondito molte tematiche di cybercrime ed educazione digitale trattate nel podcast Legalquette, trasmesso ogni mercoledì sulla WebRadio SenzaBarcode. Spero di poter pubblicare a breve un saggio. Tra dieci anni? Mah, non saprei!”

<<Ricordaci i tuoi appuntamenti a Torino.>>

“Potete trovarmi il domenica 21 maggio allo Stand H27- padiglione 2 per firmacopie e dalle 18 per la presentazione del libro Camillina Formichina con SBS Edizioni.”

<<Il tuo motto e chi rivolgi il tuo ringraziamento.>>

“Il mio motto potrebbe essere il seguente: essere gentili non significa essere deboli. E ovviamente ringrazio Voi per lo spazio dedicato. Ringrazio le persone che verranno al Salone del Libro di Torino e tutti coloro che vorranno acquistare il libro online oppure che mi seguiranno al podcast “Legalquette” sulla WebRadio SenzaBarcode.”

Maggiori info

https://www.amazon.it/Camillina-Formichina-Fiorella-Mandaglio/

Il libro:

Fiorella Madanglio, “Camillina Formichina”, SBS Edizioni, Roma, 2022:

https://www.ibs.it/camillina-formichina-libro-fiorella-mandaglio/e/9791281157040


Giorgia Cadenasso