Home Sport Sport La Spezia

Calcio, Magra-Cadimare nel segno dei bomber?

Calcio, Magra-Cadimare nel segno dei bomber?
Nella foto Olebogeng Mathibedi

La Spezia – Storie di doppiette e doppiettisti. Quando ne fanno tante questi ultimi si chiamano “bomber”, o “cannonieri”, oppure “goleador”. Storie allo stesso tempo di vittorie agguantate o mancate. Magari solo sperate o temute.

Olebogeng Mathibedi, ventenne attaccante sudafricano, domenica scorsa ha trascinato di prepotenza il Cadimare a un due a zero sul Marolacquasanta con due reti nell’ultimo quarto d’ora: uno su calcio di rigore e l’altro al culmine di una vertiginosa fuga in avanti. E’ arrivato niente meno che da Pretoria la pedina che ha deciso un “Derby della costa” che era anche una sorta di derby della zona-playout.

Francesco Valletta, punta del Magrazzurri annata 1996, a Ronco Scrivia ha sfiorato un’altra tripletta in casa di quel Vallescrivia terza forza dello stesso Girone B del campionato di Promozione ligure. Aveva recentissimamente rifilato 3 reti a domicilio al suo “ex” Follo dove di recente il “Magra” s’è imposto 4-1 e a Ronco, dopo la doppietta che per due volte aveva portato in vantaggio i suoi, aveva il pallone fra le mani e s’avvicinava al dischetto. Poi all’arbitro è venuto lo scrupolo di guardare l’assistente e alla fine il penalty è stato negato. <Peccato – lui si guarda un attimo indietro – avrebbe potuto dire pervenire a tutt’altro risultato dopo che avevo già segnato dapprima di testa su cross di Francesco Bernieri e quindi su calcio d’angolo di Bedini>.

Francesco è delle nostre parti, non è venuto dall’altro capo del globo, in compenso ha girovagato per una mezza dozzina di squadre di questi posti fra cui il D. Bosco Spezia dov’era col fratello Mattia  e in Eccellenza il Real Valdivara.

Mentre Olebogeng è cresciuto nel settore giovanile del Mamelodi Sundowns, compagine di prima divisione sudafricana, dove però non ha fatto in tempo a debuttare; ha fatto prima a venire qui l’estate scorsa per motivi di studio e sport (studia difatti alle Grandi Scuole di Massa e abita a Marina di Massa). Rimarrà al Cadimare? <Dobbiamo fare ancora meglio – egli si limita a dire – domenica prossima a Santo Stefano>.

Di là Valletta tace, però si fa serio, potrebbe essere lui la prima risposta del “Magra” alle velleità di Mathibedi e compagni nel Magrazzurri-Cadimare in programma domenica prossima 2 Aprile al “Luigi Camaiora” santostefanese per la 13.a giornata del girone di ritorno del campionato di Promozione ligure nel Girone B. Ore 15.

E ivi, la storia diventa di squadra, di playout. Forse di salvezza, forse di retrocessione, lo decideranno loro due?

Nella foto Olebogeng Mathibedi