ARCHIVIO

Buongiorno Buonanotte al Teatro Archivolto

GENOVA. 20 GEN. Domani, Sabato 21 gennaio alle ore 16 al Teatro dell’Archivolto nell’ambito della rassegna per famiglie Sabato a teatro, la compagnia innovativa Giallomare Minimal Teatro propone lo spettacolo “Buongiorno Buonanotte” di e con Vania Pucci. L’ensemble fondato a Empoli dalla stessa Vania Pucci e da Renzo Boldrini alla fine degli anni ’80 è stato pioniere nell’uso dell’animazione digitale delle immagini, creando lavori di grande fascino, molto apprezzati sia dal pubblico che dalla critica (Di segno in segno e Storie Zip sono stati premiati con lo Stregagatto, il più importante riconoscimento del settore in Italia).

Buongiorno Buonanotte si presenta come un riuscito mix di teatro d’attore, ombre e immagini animate digitalmente da Ines Cattabriga. Il tema affrontato è quello del sonno, dimensione di cui i bambini sono a volte sospettosi. Mentre è semplice capire quali sono le attività quotidiane durante il giorno, la notte rimane un mistero, un tempo sospeso.

Vania Pucci ricrea il rito della buona notte, giocando con una bambola / bambina e interpretando alternativamente la parte della figlia e della madre. Il rapporto tra l’attrice adulta e la bambola / bambina è un continuo tra complicità, divertimento, ma anche contrasto nel complesso gioco di ruolo mamma-figlia.
Visivamente lo spettacolo è un caleidoscopio di immagini, che si formano sotto gli occhi degli spettatori come bolle di sapone, grazie all’uso della lavagna luminosa e della computer grafica. Come un grande libro illustrato, le immagini contengono il corpo dell’attrice e interagiscono con lei fra continue sorprese in un ritmo sempre più serrato fino al sopraggiungere del sonno.

Lo spettacolo, che inizia alle ore 16, sarà preceduto alle ore 15 da un laboratorio a tema condotto dall’Associazione Sportiva Il cuore dello yoga.

FRANCESCA CAMPONERO

Biglietti 6 euro per i bambini, 8 euro per gli adulti e 5 euro per i possessori della Carta Sabato a teatro. Il laboratorio è incluso nel biglietto sino ad esaurimento posti, per cui è consigliata la prenotazione.

Info e biglietteria 010412135, www.happyticket.it, www.archivolto.it