Home Cronaca Cronaca Genova

Bucci: Ponte di Genova pronto il 29 luglio. Ma incognita collaudo del Mit

Ponte di Genova stasera (immagine webcam PerGenova)

Sarà completato il 29 luglio il nuovo Ponte di Genova, a quasi due anni dal tragico crollo del Ponte Morandi, avvenuto il 14 agosto 2018 (43 vittime).

Lo ha riferito oggi il commissario per la ricostruzione e sindaco di Genova Marco Bucci, che per la prima volta ha dato una data, dopo le indiscrezioni filtrate sulla volontà di inaugurare il nuovo viadotto sul Polcevera a fine luglio o i primissimi giorni di agosto.

All’inaugurazione è prevista la presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del premier Giuseppe Conte.

Marco Bucci oggi ha chiesto di nuovo al Mit di avere chiarezza sul collaudo del nuovo viadotto autostradale sul Polcevera.

“Se tutto va bene – ha riferito Bucci – il nuovo ponte sarà pronto per il 29 luglio. Vogliamo essere in grado di avere il giorno dopo la conferma che l’ispezione di viabilità è positiva.

A questo punto, è necessario sapere al più presto chi farà l’ispezione e chi darà il visto di viabilità del nuovo viadotto autostradale”.

Anche perché questi lavori per il secondo collaudo (il primo dipende dalla struttura commissariale e sarà effettuato regolarmente come da programma) devono “cominciare con un certo anticipo”.

Il sindaco Bucci ha quindi annunciato che voler porre questo tema domani alla ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli (Pd).