Home Politica Politica Genova

Bucci: al via riempimento canali Waterfront, valutiamo cabinovia sopra Carignano

Ecco il cantiere del Waterfront di Levante
Il cantiere del Waterfront di Levante (foto d'archivio)

Sabato 27 maggio prenderanno il via le operazioni di riempimento dei canali del nuovo Waterfront di Levante disegnato dall’archistar genovese Renzo Piano.

E’ quanto annunciato durante un sopralluogo al Waterfront di Levante effettuato ieri dal sindaco di Genova Marco Bucci e dall’assessore comunale ai Lavori pubblici Pietro Piciocchi, insieme ai tecnici impegnati nel grande progetto di rigenerazione urbana.

Bucci: al via riempimento canali Waterfront
L’avanzamento dei lavori del Waterfront

Per collegare direttamente il futuro Waterfront di Levante al Centro città, il sindaco Bucci ha spiegato che “c’è il progetto di un trenino, di una cabinovia che parte dal Ponte Monumentale, sopra Carignano, c’è il progetto di un autobus dedicato. Li valuteremo compatibilmente con le necessità del territorio, anche dal punto di vista dei lavori in corso, ma è decisamente importante che il Waterfront sia collegato sia col Porto antico sia col Centro città. Questo sarà un triangolo eccezionale per lo shopping, il turismo e il leisure”.

La cronologia degli interventi prevede il 26 maggio la rimozione della strada di collegamento che porta al padiglione Jean Nouvel e che permette in questi giorni lo svolgimento del torneo Ravano in piena sicurezza.

Il 27 maggio s’inizierà poi l’allagamento aprendo i fori sulla chiusa di ponente, per far entrare l’acqua nei canali e quando passerà sia a destra che a sinistra, in 48 ore, la paratia verrà tagliata a pezzi e rimossa.

Successivamente, verrà eliminata anche la chiusa di levante e a quel punto il canale, profondo 3 metri e mezzo, sarà navigabile, in tempo per The Ocean Race Genova the Grand Finale e per la prossima edizione del Salone Nautico.

Bucci: al via riempimento canali Waterfront
L’avanzamento dei lavori del Waterfront

I lavori permetteranno alla fine la realizzazione di 300 posti barca in più.

“I canali sono pronti – ha sottolineato il sindaco Bucci – ci sono le banchine e le bitte per gli ormeggi. In questi giorni con i vigili del fuoco abbiamo lavorato per proseguire i cantieri e permettere allo stesso tempo lo svolgimento del torneo Ravano in piena sicurezza. Abbiamo solo dovuto posticipare di qualche giorno l’allagamento dei canali, ma non abbiamo perso tempo dal punto di vista dell’obiettivo finale.

Il risultato sarà la realizzazione di 300 posti barca in più che, per il Salone che ha già circa 1.100 barche, significa riuscire ad arrivare a 1.400. Prosegue in parallelo, infatti, anche il cantiere del Salone Nautico sul molo E.

Ocean Race sarà la prima manifestazione ufficiale dove il Waterfront avrà l’impronta del futuro, perché in occasione del finale della regata saranno disponibili sia i canali, sia gli ormeggi, mentre l’area dentro Jean Nouvel sarà collegata attraverso un ponte mobile, che verrà installato a fine mese. Quindi direi che ci siamo: è un grande passo avanti per Genova”.