ARCHIVIO

Book Pride a Genova a Palazzo Ducale

La Fiera Nazionale dell’editoria indipendente organizzata da ODEI - Osservatorio degli Editori Indipendenti, giunta questa primavera alla terza edizione milanese, dal 20 al 22 ottobre sarà a Genova nella prestigiosa sede di Palazzo Ducale. Si tratta del primo appuntamento del viaggio di Book Pride per l’Italia, per promuovere la lettura e dare visibilità all’editoria indipendente in altre città che affianchino l’importante esperienza di Milano, che riscuote di anno in anno maggiore successo di partecipazione e che è ormai diventata un momento fondamentale di scambio e confronto per gli operatori del settore.

Oltre 70 case editrici presenti a testimoniare l'eccellenza dell'editoria di progetto in Italia, da Sellerio a e/o, da Fazi a Minimum Fax, con la partecipazione di realtà prestigiose come Nottetempo, Marcos Y Marcos, NN, Iperborea, 66thand2nd, L’Orma, Nutrimenti, Sur, Atlantide, Voland, Tsunami, ObarraO, Mimesis, Lindau, La Nuova Frontiera, Emons, Clichy, Archinto, Black Coffee e molti altri. Presente inoltre un’importante rappresentanza dell'editoria ligure, oltre alla collaborazione delle librerie indipendenti del territorio: L’Amico Ritrovato e L’Albero Delle Lettere, e con Alleanza delle Cooperative e il Premio Andersen.

I 3 giorni della manifestazione saranno scanditi da più di 100 eventi, con presentazioni, incontri  con gli autori e dibattiti. Numerosi gli ospiti confermati presenti a Palazzo Ducale fra cui Antonio Manzini, padre dell’amato vicequestore Rocco Schiavone, l’autore irlandese Paul Lynch, Elisabetta Villaggio, figlia dell’attore e scrittore genovese recentemente scomparso, la scrittrice sarda Milena Agus, il poliedrico artista Pippo Delbono, Pier Vittorio Buffa, Franco Manzitti e Carlo Repetti ecc.

Inoltre è previsto uno spazio tutto dedicato ai piccoli lettori, Book Young, curato dalla libreria di Genova L’Albero Delle Lettere con la collaborazione del Premio Andersen e, con la presenza di alcune tra le più qualificate case editrici per bambini, come Lapis, Babalibri, Gallucci, Castoro, Carthusia, Picarona, Terre di Mezzo.

Francesca Camponero