Home Cronaca Cronaca Genova

Bonus Covid ai sanitari, sindacati soddisfatti: in Liguria fino a 2mila euro lordi

Toti e Viale (foto di repertorio fb)

Genova, 30 giugno 2020. “Gli operatori sanitari della Liguria più direttamente esposti e continuativamente presenti al lavoro potranno ottenere fino a circa 2mila euro lordi, sommando al premio le indennità contrattuali già erogate dalle Asl.

Regione Liguria ha stanziato a favore delle aziende le seguenti risorse: fascia A – fino a 1.400 euro (compresi tutti i contagiati); fascia B – fino a 800 euro; fascia C – fino a 400 euro.

È la sostanza dell’accordo sottoscritto oggi sul premio straordinario agli operatori della sanità ligure che nei mesi scorsi hanno cercato di proteggere, anche a costo della loro stessa vita, la nostra comunità dal Covid-19.

Alla costante pressione sindacale da parte di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl ha corrisposto l’impegno della giunta regionale.

Si è quindi realizzato uno stanziamento complessivo di 21 milioni di euro, comprese le indennità contrattuali. Di questi, oltre 14 milioni sono dedicati al premio straordinario”.

Lo hanno dichiarato oggi i responsabili dei sindacati di categoria Cgil, Cisl e Uil.

“La scelta strategica condivisa tra sindacati confederali e Regione Liguria – hanno aggiunto i sindacalisti – è stata di assegnare il 90% delle risorse agli operatori massimamente esposti al contagio, senza alcuna distinzione tra i diversi ruoli e profili professionali.

Sono stati utilizzati i dati forniti formalmente dalle aziende riguardo al personale effettivamente dedicato all’emergenza Covid-19, nonché a quello contagiato.

Il valore del premio sarà proporzionato per ogni dipendente sulla base dell’effettiva presenza in servizio.

In un momento di enorme difficoltà, si è ricostruito un confronto sindacale costruttivo, che ha consentito di valorizzare le migliori proposte delle organizzazioni sindacali e dell’amministrazione regionale.

Auspichiamo che ci siano le condizioni per proseguire il confronto, che ora passa a livello aziendale”.

Domani il governatore Giovanni Toti e l’assessora regionale alla Sanità Sonia Viale illustreranno i dettagli dell’accordo raggiunto con i sindacati per il riconoscimento del bonus straordinario al personale sanitario impegnato nell’emergenza coronavirus in Liguria.