La visita della Commissione ACES a Bogliasco
Dal 11 al 13 settembre 2025 Bogliasco ha ospitato la Commissione ACES Europe, la Federazione delle Capitali e delle Città Europee dello Sport, per valutare la candidatura a Comune Europeo dello Sport 2027. Durante i tre giorni di sopralluoghi, gli esperti hanno visitato impianti, associazioni e spazi sportivi, incontrando atleti e cittadini.
Una candidatura che rappresenta la Liguria
Bogliasco è l’unico comune ligure in corsa per il titolo, che verrà assegnato a quattro tra i sette candidati italiani: Agropoli (SA), Bogliasco (GE), Cattolica (RN), Cavarzere (VE), Civita Castellana (VT), Palmi (RC) e Tito (PZ). Il verdetto ufficiale arriverà a metà ottobre.

Bogliasco candidata a Comune Europeo dello Sport: le parole del sindaco e della Commissione
«Abbiamo ospitato la Commissione ACES Italia e sono molto soddisfatto del risultato ottenuto: la comunità sportiva di Bogliasco ha risposto con entusiasmo», ha dichiarato il sindaco Luca Pastorino. Il presidente della commissione di valutazione, Fabrizio Santangelo, ha sottolineato come la visita sia stata un’occasione di incontro diretto con i cittadini, cuore pulsante della candidatura.
Gli impianti sportivi visitati
La delegazione ha fatto tappa in alcuni dei luoghi simbolo dello sport a Bogliasco: il Club Nautico, che festeggia i suoi 100 anni, i cantieri del nuovo stadio del nuoto, il Tennis Club, i campi da calcio dove si allenano le giovanili del Bogliasco e della Sampdoria. Sono state inoltre incontrate tutte le realtà sportive locali, che spaziano dalla vela al surf, dal nuoto alla pallanuoto, fino al tennis, al calcio, al cricket, al biliardo e alla ginnastica. Ampio spazio anche alle attività per anziani e persone con disabilità, a dimostrazione del forte valore sociale e inclusivo dello sport in paese.
Bogliasco, un piccolo centro con una grande vocazione sportiva
Con circa 4.500 abitanti, Bogliasco è un esempio di comunità capace di fare dello sport uno strumento di aggregazione e inclusione intergenerazionale. La candidatura a Comune Europeo dello Sport 2027 rappresenta quindi non solo un riconoscimento agli impianti e alle associazioni, ma soprattutto alla cultura sportiva che caratterizza il territorio.
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook, Twitter e YouTube
 
	 
	