L’intervento congiunto dei Vigili del Fuoco, il Soccorso alpino e la Croce Bianca
Quella di ieri è stata una mattinata di paura al Parco del Peralto di Genova, dove poco prima delle 11 un biker di 42 anni è caduto in una scarpata durante un’escursione sulla via dei Forti, in direzione di Forte Puin. Per cause accidentali l’uomo è stato sbalzato dalla bicicletta, finendo rovinosamente su una strada sterrata sottostante e riportando un trauma alla spalla.
Soccorsi speciali in azione
Immediato l’intervento della Croce Bianca Genovese, che ha raggiunto il luogo con il mezzo dedicato ai Soccorsi Speciali (ambulanza 3-271). A supporto sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco e il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS). Grazie alla collaborazione tra le diverse squadre, il biker è stato recuperato e stabilizzato.
Durante le prime valutazioni mediche è stata richiesta anche l’automedica Golf 4, che ha somministrato terapia analgesica al ferito per alleviare il dolore.
Trasporto in ospedale in codice giallo
Una volta stabilizzato, l’uomo è stato trasportato a bordo del Land Rover Defender della Croce Bianca Genovese lungo la stretta strada sterrata fino a un punto carrabile, dove ha potuto essere trasferito sull’ambulanza. Da qui è stato condotto in codice giallo al Policlinico San Martino di Genova.
L’episodio conferma ancora una volta l’importanza della sinergia tra Croce Bianca, Vigili del Fuoco e Soccorso Alpino, che ha permesso di gestire con rapidità ed efficacia un intervento complesso in un’area difficile da raggiungere.
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook, Twitter e YouTube