"BIKE FOR PEACE" A GENOVA OGGI E DOMANI
GENOVA. 2 APR. Faranno tappa a Genova mercoledì 2 e giovedì 3 aprile gli atleti di Bike for Peace, lo speciale Giro del mondo in 90 giorni in bicicletta, guidato da Tore Naerland, un norvegese quasi completamente cieco.
Scopo del progetto, sostenuto tra laltro dallorganizzazione internazionale Mayor for Peace di cui Genova fa parte da anni, è promuovere una cultura di sensibilità ambientale e diffondere il messaggio dellabolizione delle armi nucleari.
I ciclisti arriveranno rigorosamente in bici mercoledì 2 aprile alle ore 17.15 a Palazzo Tursi dove troveranno a riceverli lassessore allo sviluppo economico del Comune di Genova, Francesco Oddone.
Giovedì 3 aprile Bike for peace sarà ospite alla Scuola Diaz dove è in programma alle ore 8.40 un incontro con gli studenti e con lassessore alla scuola, sport e politiche giovanili del Comune di Genova, Pino Boero; presenti anche la professoressa Stefania Carbonesi e il preside.
I ciclisti proseguiranno poi alla volta di La Spezia. Giovedì 10 aprile è previsto larrivo a Roma.
Nel corso delle sue campagne, Bike for Peace ha organizzato innumerevoli giri attraversando tutti i continenti, incontrando politici, leader religiosi e culturali, tra cui Papa Giovanni Paolo II, l'ex segretario generale dell'Unione Sovietica Andreij Gromyko, i Segretari Generali delle Nazioni Unite Boutros Boutros Ghali e Perez de Cuellar, lex presidente della Polonia Lech Walesa, lex presidente dell'Irlanda Mary Robinson e Aung San Suu Kyi, solo per menzionarne alcuni.
L'accoglienza a Genova è organizzata dallAmministrazione civica in collaborazione con ASD Creuze, Troeggi & Caruggi. Si ringraziano l'Hotel Astoria, Mentelocale e i Lions, oltre naturalmente al Preside del Liceo Pertini di Genova.