Home Cronaca Cronaca Genova

Begato, Tursi: rimossi 23 veicoli abbandonati. Lotta al degrado continua

Lotta al degrado a Begato: rimosse auto abbandonate (foto di repertorio)

Stamane a Begato gli agenti della Polizia Locale di Genova e gli operatori di Amiu hanno effettuato un importante intervento di rimozione di veicoli abbandonati.

Grazie all’impiego di tre carri attrezzi e due veicoli speciali definiti “ragni”, 23 mezzi sono stati rimossi nelle vie Linneo, Ravel, Maritano, Cechov e Brocchi. È un numero che rende sempre più cospicuo quello del bilancio annuale che ad oggi, sulle 700 segnalazioni pervenute dall’inizio del 2018, conta 600 rimozioni: un centinaio in più rispetto al totale del 2017 (128 solamente dallo scorso 24 agosto).

Si tratta di relitti di automobili, spesso diventati ricettacoli di rifiuti, a cui è stata asportata la targa o che, a seguito di verifiche, risultano appartenere a persone decedute, irreperibili e emigrate. Non rientrano in questa casistica i veicoli rubati. Nell’occasione nella zona è stata effettuata anche una profonda pulizia, bonifica e rimozione di ingombranti.

“Siamo molto soddisfatti – ha spiegato l’assessore comunale alla Sicurezza Stefano Garassino – di questa operazione che è fra le più importanti e ampie degli ultimi anni. Si tratta di un’altra azione svolta nell’ambito dell’impegno contro il degrado e a supporto del decoro della nostra città che passa anche dalla rimozione di questo tipo di veicoli.

Stiamo lavorando costantemente a 360 gradi, agendo per step, per ottenere i migliori risultati possibili in tutti i quartieri genovesi che, anche sotto questo aspetto, erano stati abbandonati da troppo tempo. Ringrazio l’assessorato all’Ambiente, l’assessore Matteo Campora e Amiu, la Polizia Locale, il Distretto 5, la Polizia giudiziaria e l’Autoreparto che, con impegno e professionalità, hanno reso possibile questo intervento.

Questa è una delle tante iniziative per il decoro che l’amministrazione comunale, nei prossimi mesi, porterà avanti nell’area di Begato”.