Home Consumatori Consumatori Genova

Bambini, scuola e benessere: grande successo per il convegno ANPE

0
CONDIVIDI
Bambini, scuola e benessere: grande successo per il convegno ANPE

Erano oltre duecentocinquanta gli operatori dell’ambito scolastico ed educativo che hanno partecipato alla giornata di studio promossa da ANPE Liguria, l’associazione nazionale dei pedagogisti italiani.

Ben due aule gremite di pubblico, presso l’Università degli Studi di Genova nella facoltà di Scienze della Formazione, hanno seguito con attenzione i vari relatori che si sono alternati al tavolo.

Il convegno dal titolo “Il benessere del bambino nella scuola che cambia”, ha visto pedagogisti, psicologi, pediatri e ricercatori confrontarsi sui cambiamenti che stanno intervenendo nel percorso scolastico dei bambini di oggi.


“Oggi nel ciclo educativo appare importante non perdere di vista l’aspetto della prevenzione e della continuità delle azioni educative”, afferma Cinzia Leone presidente ANPE Liguria, “e in tal senso è necessario un dialogo profondo tra le differenti istituzioni che, a vario titolo si occupano delle nuove generazioni, quindi favorire una comunicazione tra  diverse professionalità e le famiglie, il cui ponte può essere realizzato dal pedagogista o da altre figure che abbiano competenze di case management”.

Questo dialogo, in ottica multidisciplinare, vede oggi le differenti professionalità collaborare a più livelli per elevare il grado di benessere dei bambini in età evolutiva. Una vera e propria scommessa sul futuro che, oltre a migliorare il benessere in generale dei piccoli e delle loro famiglie, aiuta anche in senso economico, evitando costosi interventi in futuro. Un’ottica quindi preventiva e protettiva che aiuta al meglio lo sviluppo delle donne e degli uomini di domani. In questo percorso, sono impegnati soggetti pubblici e privati, quali scuole, università e organizzazioni di professionisti che si interrogano sul senso dello “star bene” delle nuove generazioni.

Roberto Polleri

Bambini, scuola e benessere: grande successo per il convegno ANPE

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here