ARCHIVIO

Avviata petizione “Visitate i bambini prima di vaccinarli”

GENOVA. 2 GEN. Sul noto sito di petizioni change.org è apparsa una nuova richiesta, “Visitate i bambini prima di vaccinarli” questa volta, nei confronti dell’Asl 3 genovese e all’Asl Liguria in quanto i bambini sotto l'anno di età ‘non verranno più visitati in sede di vaccino per un cambio di linee guida ai pediatri dei consultori che dimezzeranno i tempi per ogni vaccino’.

Così alcune mamme genovesi hanno fatto partire una petizione affinché ciò non avvenga.

“Fino ad oggi - spiega una mamma - l'ASL dava appuntamento ogni mezz'ora di modo che le pediatre che somministrano il vaccino potessero anche visitare e quindi valutare lo stato di salute del neonato prima di somministrare il vaccino. Ora - durante le ultimi vaccinazioni noi mamme ci siamo sentite dire che l’ ASL siccome ha molta richiesta di vaccinazioni e pochi soldi vuole ridurre il tempo in 15 minuti a neonato, con conseguenza che i pediatri non potranno più valutare lo stato di salute del neonato prima di somministrare il vaccino”.

Ed ecco la petizione su change.org: “Sono la mamma di un bimbo di 3 mesi, stamattina in consultorio mi è stato detto che a partire dal 2 di gennaio del 2017 i bambini sotto l'anno di età non verranno più visitati in sede di vaccino perché la ASL ha cambiato le linee guide ai pediatri dei consultori dimezzando i tempi per ogni vaccino.

Premettendo che i pediatri di famiglia non sono informati di questo cambiamento e che non è riportato sul vostro sito che recita invece “Le vaccinazioni sono effettuate presso gli ambulatori della S.C. Assistenza Consultoriale, a cura del Pediatra del servizio che contestualmente effettuerà la visita pre-vaccinale comprendente la raccolta dei dati anamnestici e la valutazione dello sviluppo psico-fisico del bambino.”

Chiedo che venga rivista la vostra linea guida e che l'iter torni ad essere lo stesso di prima perchè non si possono vaccinare bimbi di pochi mesi senza nemmeno visitarli e non potete comunicare online dei servizi che non prestate al pubblico e non comunicate ai pediatri della mutua. Non sono solo numeri, sono piccole persone!”

Link alla petizione su change.org

Link alla sezione dell'Asl3 riguardo le modalità di vaccinazione