Home Politica Politica Genova

Autostrade, Rixi: manutenzioni a rischio su 73 viadotti per mancanza chiarezza Governo

Rixi al cantiere del Ponte Morandi (foto di repertorio)

“La mancanza di chiarezza, da parte dell’attuale governo, sulle concessioni autostradali sta mettendo a rischio la manutenzione ordinaria e straordinaria su almeno 73 viadotti e ponti autostradali”.

Lo ha dichiarato oggi l responsabile Infrastrtture della Lega e deputato genovese Edoardo Rixi.

“Se non viene chiarita la posizione precisa sulle concessioni – ha aggiunto Rixi – il pericolo che si prospetta è quello di ritardare i cantieri sulla messa in sicurezza e addirittura bloccare la manutenzione con conseguenze sulla pubblica incolumità.

È da un anno che è stata istituita Ansfisa, l’Agenzia per la sicurezza di autostrade e ferrovie, ma ancora non è operativa: di fatto, ponti e viadotti sono nell’identico stato in cui si trovavano prima del crollo del Morandi.

Se non si chiarisce sulle concessioni, magari chiedendo al concessionario più manutenzione e più opere, rischiamo che lo Stato faccia qualche regalo milionario ad Autostrade: ad esempio, con la minaccia di revoca dell’A 10 nel tratto genovese, si rischia di regalare 4,3 miliardi di euro per l’eventuale mancata realizzazione della Gronda”.