ARCHIVIO

Atp, domani sciopero di 8 ore

[caption id="attachment_180772" align="alignleft" width="300"] Autobus ATP servizio nella citta metropolitana[/caption]

GENOVA. 30 Nov. Domani primo dicembre nuovo sciopero per Atp, l’azienda di trasporto pubblico su gomma della Città Metropolitana di Genova. Otto ore di fermo bus dalle 9 alle 17, accompagnato da una manifestazione nel centro della città.

Il servizio si svolgerà regolarmente sino alle 9 e dalle 17 in poi, quindi dovrebbero essere garantite le fasce pendolari. «Il piano che il presidente definisce prudenziale – spiega Andrea Gamba Filt Cgil – si basa su due operazioni su cui al momento non vi è alcuna certezza, vale a dire il fatto che 15 lavoratori di Atp, attualmente distaccati nel consorzio Atene restino lì, il che consente all’azienda un risparmio di 600 mila euro l’anno e che il trenino Genova Casella resti fermo e sia sostituito dal servizio integrativo il che vale un altro mezzo milione ma su questo al momento non vi è alcuna certezza».

Nell’equilibrio finanziario dell’azienda mancano 1,4 milioni di euro, che né Regione Liguria né Città Metropolitana sembrano voler assicurare. Per trovare un accordo, e sospendere lo sciopero, le diverse sigle sindacali sono state convocate questo pomeriggio in Prefettura. ABov.