Home Cultura Cultura Savona

Arte diffusa con Metalassio

Metalassio 2023
Metalassio 2023

Arte diffusa con Metalassio – Oltre il Muretto, rassegna artistica in 50 luoghi d’arte visibile nella cittadina fino al 31 maggio.

Arte diffusa con Metalassio, per promuovere la nuova destinazione turistica.

Francesca Brivio completa la sua esperienza nella residenza artistica di Alassio e Lonely Planet incontra le gallerie per valorizzare la creatività e la vocazione culturale della città. I giovani contribuiscono alla creazione del Museo di Arte Urbana

Diffuse nella città di Alassio sono visibili fino al 31 maggio 1.000 opere di 100 artisti in 50 luoghi d’arte, mentre il metaverso fa vivere un’esperienza artistica nuova.

È METALASSIO | oltre il Muretto, la rassegna artistica diffusa – alla sua prima edizione – nata dalla volontà della Città di Alassio, Visit Alassio e la startup innovativa e società benefit Artàporter.

METALASSIO | oltre il Muretto si inserisce nel percorso avviato dalla città di Alassio per posizionarsi come destinazione artistica da inserire nell’agenda degli artlovers di tutto il mondo, fortemente voluto dall’Assessorato al Turismo del Comune di Alassio e dal destination manager di Alassio Luca Caputo.

Tra i numerosi appuntamenti, il prossimo 9 maggio alle 17:30, nella ex chiesa Anglicana, il ‘Forum Metalassio’ fa incontrare le gallerie d’arte con la casa editrice Lonely Planet per una 48 ore di valorizzazione dei percorsi artistici. Partecipano le gallerie Artemy Art Gallery, Rodari Art Gallery, Arte è Kaos, Mario Berrino, Galleria L’Image, Galleria Matteo Bellenghi, Artender, Rudy Mascheretti.

Metalassio 2023
Metalassio 2023

Contestualmente viene annunciata la votazione – dal 15 al 22 maggio – delle opere esposte sul muretto virtuale di Alassio che vive nel metaverso metalassio.com con l’esposizione ‘oltre il Muretto 20×20’, frutto della “chiamata alle arti” di Alyona Kosareva e Massimo Gioscia, rivolta ad artisti, creativi, digital creator, NFT artists e fotografi autori di 50 opere della dimensione 20×20 – come le piastrelle del celebre muretto di Alassio – esposte fisicamente nelle vetrine dei negozi della città e contemporaneamente sul muretto virtuale.

L’opera più votata diventerà sia una piastrella da aggiungere al muretto fisico e sia un’opera NFT introdotta nel metaverso.

Nel corso del Forum sarà anche avviato il progetto artistico con l’Associazione Giovani Alassio per la mappatura delle risorse artistiche di Alassio, volto alla creazione del MAU Alassio (Museo Arte Urbana) in collaborazione con Artàporter.

Sarà presentata al Forum anche l’esperienza dell’artista Artàporter Francesca Brivio presso la residenza artistica dell’hotel Eden, da cui ha raggiunto la spiaggia dove ha lavorato en plein air per tre giorni realizzando un’affascinante collezione di ‘Volti’ ispirati al mare.

Sempre il 9 maggio alla ex chiesa Anglicana di Alassio apre la mostra di Sofia Cavallo ‘Anima Mundi’, che propone una riflessione artistica sulle malattie dell’anima, viste come una delle pandemie del futuro.

Il teatro, infine, è presente con “Il Gabbiano”, il testo più famoso e più difficile di Anton Čechov, nell’interpretazione della regista Anna Makhnyuk e il suo gruppo teatrale ‘Nuove Forme’, dedicata alla comunicazione: Parlarsi senza capirsi. Parlarsi senza ascoltarsi. Questa è l’essenza della solitudine.

L’appuntamento è per il 20 maggio alle ore 21 alla Ex Chiesa Anglicana, con ingresso gratuito (Ticketing https://www.myshindig.events/eventi/spettacolo-teatrale-forme-nuove-savona).

METALASSIO

Un progetto phygital, un grande laboratorio artistico diffuso che compenetra il reale con il virtuale in ottica di una nuova accessibilità all’arte: le opere fisiche diventano virtuali nel metaverso e le opere digitali si trasformano in manufatti artistici per il mondo reale.

Per un mese e mezzo, da metà aprile a fine maggio, Alassio è inondata da opere ed espressioni artistiche di diverso tipo mentre il sito metalassio.com offrirà un’esperienza digitale estremamente accessibile da esplorare interagendo con il proprio avatar.

Programma completo delle iniziative su http://www.metalassio.com