Home Cultura Cultura Genova

Arriva a Genova Teatralità dell’arte

Teatralità dell'Arte-Teatro Pubblico Ligure
Teatralità dell'Arte-Teatro Pubblico Ligure

Arriva a Genova “Teatralità dell’arte” con per tema la città della Lanterna. Appuntamento da lunedì 27 febbraio a venerdì 21 aprile.

Arriva a Genova “Teatralità dell’arte” quarta edizione.

TEATRO PUBBLICO LIGURE

SORITEATRO 2022/2023 – VIII STAGIONE

Direzione artistica Sergio Maifredi

TEATRALITÀ DELL’ARTE – IV edizione

Genova, dal 27 febbraio al 21 aprile 2023

Progetto di Sergio Maifredi e Massimo Minella

Lunedì 27 febbraio 2023, ore 16.30

Palazzo Balbi Cattaneo

Aula Magna della Scuola di Scienze Umanistiche

Via Balbi 2, Genova

LA CITTÀ CANCELLATA

LAURA STAGNO

Professore ordinario di Storia dell’Arte Moderna, Università di Genova

SARA RULLI

Docente di Storia dell’Architettura dal Medioevo all’Età Contemporanea, Università di Genova

In dialogo con Massimo Minella

Introduce Sergio Maifredi

Venerdì 17 marzo 2023, ore 16.30

Palazzo Gio Batta Grimaldi, Arteprima Factory

Vico San Luca 4/2, Genova

LA CITTÀ MAI NATA

LUIGI BERIO

Art Director e regista di film d’animazione

CARLO BERIO

Architetto e urbanista

In dialogo con Massimo Minella

Introduce Sergio Maifredi

Venerdì 21 aprile 2023, ore 16.30

Chiostro di San Matteo

Piazza San Matteo, Genova

LA CITTÀ DEL FUTURO

RICCARDO MISELLI

Presidente dell’Ordine degli Architetti di Genova e docente di Composizione all’Università di Ferrara

In dialogo con Massimo Minella

Introduce Sergio Maifredi

Leggere la città di Genova da tre diverse angolazioni, cercando l’arte là dove non c’è più, abbattuta dalla mano dell’uomo, dove è stata pensata ma mai realizzata, dove potrebbe essere in futuro.

La quarta edizione di “Teatralità dell’Arte”, progetto di Teatro Pubblico Ligure nato dalla collaborazione fra Sergio Maifredi e Massimo Minella nell’ambito della stagione Soriteatro arrivata all’ottava edizione, amplia il suo tradizionale raggio d’azione.

In un’indagine a tutto campo che mette a fuoco nuove prospettive e originali chiavi di lettura, si approfondiranno, oltre all’arte, tematiche legate ad architettura e urbanistica.

Tre gli appuntamenti in calendario fra febbraio e aprile in luoghi inediti e con ospiti di rilievo del panorama culturale.

Si comincia ad esplorare “La città cancellata” lunedì 27 febbraio alle 16.30 a Palazzo Balbi Cattaneo (via Balbi 2): nell’Aula Magna della Scuola di Scienze Umanistiche ne parleranno Laura Stagno e Sara Rulli, rispettivamente professoressa di Storia dell’Arte Moderna e docente di Storia dell’Architettura dal Medioevo all’Età Contemporanea dell’Università di Genova.

Il secondo appuntamento è venerdì 17 marzo alle 16.30 a Palazzo Gio Batta Grimaldi, presso Arteprima Factory (vico San Luca 4/2), con “La città mai nata”, che sarà descritta dall’art director e regista di film d’animazione Luigi Berio e dall’architetto e urbanista Carlo Berio. Infine, venerdì 21 aprile alle 16.30 “Teatralità dell’Arte” si conclude nel Chiostro di San Matteo (piazza San Matteo) per immaginare “La città del futuro” con Riccardo Miselli, presidente dell’Ordine degli Architetti di Genova e docente di Composizione all’Università di Ferrara.

Teatralità dell'Arte-Teatro Pubblico Ligure
Teatralità dell’Arte-Teatro Pubblico Ligure

Maggiori informazioni

Biglietto gratuito per gli abbonati di Soriteatro, 10 euro per i non abbonati, in vendita alla Pro Loco di Sori (0185 700681), Pro Loco di Recco (0185 722440) e on line su Mailticket.it.

Prenotazioni al numero 348 2624922 o alla mail info@teatropubblicoligure.it. Informazioni e aggiornamenti su http://www.teatropubblicoligure.it oppure http://www.soriteatro.it.

Appuntamento un quarto d’ora prima degli orari indicati.

Per iscriversi alla Newsletter gratuita: https://www.teatropubblicoligure.it/iscrizione-nl.html

Per ricevere le informazioni via whatsapp scrivere a Messenger su https://www.facebook.com/teatropubblicoligure

BIOGRAFIE

Carlo e Luigi Berio, Laura Stagno, Riccardo Miselli, Sara Rulli
Carlo e Luigi Berio, Laura Stagno, Riccardo Miselli, Sara Rulli

Carlo Berio

Architetto urbanista, con studio in Genova. Ha sostenuto negli anni quella pianificazione in controtendenza che nasce dal basso e che viene definita “bottom-up”.

Si è occupato della redazione di tutta una serie di studi sulle tematiche del territorio che riguardano comuni importanti della costa in Liguria.

Altrettanto importante è stata la pianificazione dei centri minori e montani, tra cui Varese Ligure, primo “Paese DOC in Europa”. Ha Partecipato alla gara di livello europeo del progetto per la grande viabilità di Trieste, quale responsabile degli aspetti ambientali (risultato vincente).

È stato membro della commissione internazionale della Blueprint Competition, secondo il disegno dell’Arch. Renzo Piano.

Luigi Berio

Illustratore, designer e regista di film d’animazione (in particolare “GENOVA Sinfonia della Città” in collaborazione con Emanuele Luzzati). Dal 2002 dirige lo studio creativo Arteprima nei tre ambiti design, cultura e animazione.

Con questo ruolo ha progettato installazioni urbane (il grande cubo in ferro e acciaio di Genova 2004, Capitale Europea della Cultura), allestimenti di festival, mostre e musei; ha ripensato l’immagine di fondazioni e istituzioni culturali e curato l’edizione di libri illustrati e d’arte.

Dal 2015 è anche art director di FRAME-cultura, che oltre a organizzare ogni anno il Festival della Comunicazione di Camogli, ha in attivo serie di podcast per RAI e Amazon-Audible e iniziative educational per il mondo della scuola e dell’università.

Con Gek Tessaro sta ora lavorando a una serie di cartoni animati per la TV. Nel 2020 è stato incaricato dal canale britannico Channel4 di realizzare il film d’animazione Quentin Blake’s CLOWN, che, con la voce narrante di Helena Bonham Carter, è andato in onda la sera di Natale in 22 paesi tra cui Gran Bretagna, Stati Uniti, Australia, Russia e Cina.

Riccardo Miselli

Architetto, dottore di ricerca e docente a contratto di composizione presso il Dipartimento di Architettura di Ferrara dal 2014. Ha pubblicato diversi articoli e curato volumi sul ruolo del progetto d’architettura nella città contemporanea tra cui Repertorio Variabile. Genova nella formazione di una nuova generazione di Architetti (ed.Lybria, 2005), Genova A/R. Una Città-Laboratorio per la residenza collettiva (ed. Letteraventidue, 2013), Intorno al Vuoto.

Riflessioni italiane sul tema (ed. ListLab, 2015). In ambito professionale dal 2004 è titolare con Eleonora Burlando di Neostudio Architetti Associati, studio che sviluppa e progetti in ambito pubblico e privato, con incarichi aggiudicati attraverso gare e concorsi di progettazione principalmente nell’ambito della rigenerazione urbana ed edilizia scolastica (Monreale, Bagnoli, Champoluc, Cagliari, Belluno, Parma, Savona e altri).

I lavori dello studio, più volte pubblicati su riviste e volumi del settore, hanno ottenuto il premio IQU – Innovazione e Qualità Urbana (secondo premio, 2008), AT12 – Architettura Territorio Fiorentino (sezione opera prima, 2012), Premio Architettura Orizzontale (menzione, 2015). Già consigliere dell’Ordine degli Architetti e PPC della provincia di Genova tra gli anni 2017-2021 ricopre attualmente la carica di Presidente.

Sara Rulli

Laureata in Architettura presso l’Università degli Studi di Genova e ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Storia e conservazione dei beni culturali artistici e architettonici presso il medesimo Ateneo.

Collabora alla didattica dei corsi universitari inerenti la Storia dell’Arte Moderna e la valorizzazione del territorio e la Storia dell’Architettura attivati dai Dipartimenti DIRAAS e DIEC (in particolare è docente a contratto di “Storia dell’architettura dal Medioevo all’età contemporanea” presso il corso di laurea magistrale in Storia dell’arte e valorizzazione del patrimonio artistico).

Funzionario architetto del Ministero della Cultura – Palazzo Reale di Genova e Gallerie Nazionali di Palazzo Spinola di Pellicceria, è autrice di saggi sul collezionismo, gli aspetti decorativi e l’architettura genovese in epoca moderna, argomenti con i quali ha partecipato a convegni nazionali e internazionali.

Laura Stagno

Professoressa ordinaria di Storia dell’arte moderna presso l’Università degli Studi di Genova, e Vice Direttorice del Dipartimento DIRAAS. Partecipa a progetti e reti di ricerca internazionali (tra cui la COST Action Islamic Legacy: Narratives East, West, South, North of the Mediterranean, 1350-1750).

I suoi interessi scientifici vertono su argomenti di iconografia religiosa e classica, sulla rappresentazione dell’alterità religiosa e sull’arte ligure della prima età moderna, con particolare attenzione al ruolo delle grandi famiglie genovesi tra il XVI e il XVIII secolo. Ha dedicato numerose pubblicazioni – tra cui una monografia dal titolo Giovanni Andrea Doria.

Immagini, committenze artistiche, rapporti politici e culturali con la Spagna (2018) –  all’analisi delle dimore, della committenza e del collezionismo dei Doria principi di Melfi (da Andrea I a Giovanni Andrea IV).