Home Cultura Cultura Mondo

Apre stasera 16° edizione Kustendorf Film and Music Festival

La 16°edizione del Kustendorf Film and Music Festival apre con la presenza del Vice Primo Ministro Maja Gojković, già Ministro della Cultura e dell'Informazione. Qui insieme al regista Emir Nemanja Kusturica.

Stasera apre ufficialmente la 16° edizione del Kustendorf Film and Music Festival.

E proprio ieri sera, dopo un lungo viaggio durato un’intera giornata, con grande gioia siamo giunti qui, in un incantevole angolo della Serbia centrale, a Mokra Gora, sulla collina sovrastante chiamata Mećavnik, la quale ospita il villaggio del Kustendorf, nome suggerito al regista Emir Nemanja Kusturica dall’amico sceneggiatore Peter Handke e che letteralmente significa “Città delle Arti”.

E proprio qui il “Professore”, così come lo chiamano i suoi amici, ha creato il suo festival cinematografico unico al mondo, “unico” perché qui, a differenza di altre manifestazioni cinematografiche, si può dialogare in amicizia con gli artisti ospiti ed è un festival del tutto scevro dal glamour di cui è schiavo il fronte culturale occidentale.

Sempre calorosa è l’accoglienza che riceviamo e l’umanità che ancora ravvisiamo in questo lembo di mondo.

Il festival del Kustendorf apre formalmente stasera alle 20:00 con la tradizionale cerimonia d’apertura, ma nel mentre è arrivata una ospite d’eccezione, Il Vice Primo Ministro e Ministro della Cultura e dell’Informazione, Maja Gojković, la quale ha fatto ingresso al Kustendorf camminando accanto a Kusturica in semplicità, senza orpelli e questo modo di fare assurge ad ulteriore elemento distintivo della Repubblica di Serbia: una società meno sfarzosa e più diretta rispetto ai paesi europei dell’UE.

Ricordiamo che anche grazie ai finanziamenti del Ministero della Cultura e dell’Informazione è reso possibile questo straordinario festival internazionale, in cui si può dialogare in maniera sinergica.

Intanto stasera dopo l’inaugurazione ufficiale godremo della proiezione del film “Triangle of Sadness”(2022), Palma d’oro alla 75°edizione del Festival di Cannes, del regista svedese Ruben Östlund, una pellicola che sottende una riflessione molto acuta sulla decadenza del nostro mondo occidentale, in cui si ritraggono una coppia di modelli ed influencer in croceria, che saranno posti alla prova dalla perdita dei propri comfort a causa di una tempesta.

Questa 16°edizione del Kustendorf festival si prospetta molto allettante. Continueremo ad aggiornarvi da Mokra Gora. Romina De Simone

Internet: http://kustendorf-filmandmusicfestival.org/2023/