ARCHIVIO

Antonio Ornano al Teatro di Cicagna

[caption id="attachment_194687" align="alignleft" width="300"] Antonio Ornano al Teatro di Cicagna[/caption]

GENOVA. 16 MAR. Sabato 19 marzo 2016 ore 21.00 torna Comic Bazar, la sezione della stagione 2015/2016 che porta sul palco del Teatro di Cicagna noti e amati comici televisivi e  questa volta, direttamente da Zelig arriva Antonio Ornano con Scoiattoli, uno spettacolo scritto dallo stesso Ornano con Carlo Turati e Matteo Monforte.

Partendo da come ci salutiamo, da come usiamo parola e corpo per trasferire messaggi volontari o involontari oltreché dallo studio dello spazio fisico di cui abbiamo bisogno per essere a nostro agio con il nostro interlocutore, Scoiattoli trae spunto per affrontare il modo con cui ci relazioniamo.

Ed è in questi termini che ci si chiede quali insegnamenti possiamo trarre dal comportamento degli animali, in che modo i messaggi di una mamma apprensiva possono devastare la personalità e quindi la comunicazione di un figlio unico. Fino a passare in rassegna le complesse dinamiche relazionali all’interno della coppia, dove il ruolo dominante del maschio contemporaneo è sempre più messo in discussione da una femmina che, nel caso della “Crostatina” di Ornano, è assolutamente totalitaria e prevaricatrice.

Ornano non perde occasione per ridicolizzare mode e costumi che riguardano gli animaletti domestici e i loro padroni, esaltando al contempo le abitudini predatorie e sessuali di quel mondo animale che ancora si mantiene selvaggio  ecc. Scoiattoli è un frizzante e funambolico alternarsi di personaggi, monologhi e interazioni col pubblico che offre anche importanti risposte a domande esistenziali.

E come tradizione, al sabato sera a partire dalle ore 20.00, nel foyer del Teatro di Cicagna, non mancherà l’APERITEATRO, l’aperitivo informale offerto dalla Direzione del Teatro a tutti gli spettatori

FRANCESCA CAMPONERO

Biglietti - Intero € 12,00 -  Ridotto €10,00