Home Cronaca Cronaca Mondo

Ancora una potente scossa di terremoto nella già martoriata Albania

Terremoto Albania (foto aerea)

Oggi un terremoto di magnitudo 5.2 è avvenuto nella zona della costa albanese settentrionale alle 15:45:25 ora italiana con epicentro nell’Adriatico, davanti a Durazzo con coordinate geografiche 41.53 di latitudine e 19.42 di longitudine ad una profondità di 12 km.

La scossa è stata avvertita da Tirana fino a Valona. Il sisma ha colpito la stessa zona sconvolta dal terremoto di magnitudo 6.2 avvenuto ieri.

Già in mattinata si erano registrate tre forti scosse di assestamento con magnitudo compresa tra 3 e 3.9. In seguito a quest’ultima scossa però il ministero della Difesa ha annunciato che le operazioni di soccorso sono momentaneamente sospese.

Il bilancio delle vittime, ancora provvisorio, è di almeno 31, di cui tre bambini fra i 4 e gli 8 anni e nove donne. Venti i dispersi e più di 650 i feriti.

Le squadre d’emergenza sono al lavoro con droni, cani e ruspe. Una squadra di Vigili del Fuoco italiani ha preso l’incarico a Durazzo di completare il lavoro di ricerca sul sito dove si è salvato un sedicenne e dove ci sono probabilmente 8 persone morte.