ARCHIVIO

Allerta meteo, ultimo bollettino Arpal: raffiche a 135 Km/h, onde alte 7 metri

Ecco il monitoraggio meteo idrologico di Arpal aggiornato alle 20,30 di oggi.

"Nelle ultime tre ore si sono registrate piogge diffuse e persistenti su tutta la regione con intensità tra moderate e forti e cumulate fino a molto elevate nel corso dell'evento, che hanno comportato un innalzamento dei livelli idrometrici dei principali corsi d'acqua monitorati.

In particolare è stato raggiunto il livello di allarme sul Levante su Entella, Aveto, Vara e sul Ponente il livello è prossimo a tale soglia su Roya e Argentina.

I livelli sono tuttora in crescita a causa della persistenza delle precipitazioni.

I valori di temperatura prossimi a 0° C in Val Bormida favoriscono ancora fenomeni di gelicidio con associate possibili gelate diffuse.

I venti al suolo si sono disposti ovunque dai quadranti meridionali con valori medi fino a burrasca forte e raffiche superiori a 100 km/h (di cui i valori massimi di raffica registrati a: Giacopiane 135 km/h, Casoni di Suvero 134 km/h,
Fontana Fresca 130 km/h, Monte Pennello 127 km/h, Passo del Turchino 117 km/h).

Il moto ondoso ha visto un continuo aumento fino a raggiungere 4.5 metri di altezza d'onda significativa, 7.1 metri di onda massima, 10.4 di periodo di picco registrati dalla boa di Capo Mele".